LA VOCE DEL TERRITORIO PER IL FUTURO DELLA SANITÀ LOMBARDA

 

 

Il 14 luglio ad Albizzate (VA) l’evento: “Gli stati generali della Salute in Lombardia: raccontiamo la riforma sociosanitaria”.

All’evento promosso dall’Associazione C.A.O.S. sono intervenuti gli esperti del Territorio, insieme a Letizia Moratti, Vicepresidente e Assessore al Welfare, Regione Lombardia, ed Emanuele Monti, Presidente Commissione III Sanità e Politiche sociali, Regione Lombardia.

Si chiude il 14 luglio il ciclo di approfondimento sulla Riforma socio-sanitaria lombarda promosso dall’Associazione  C.A.O.S  – Centro Ascolto Operate al Seno Odv e da True News, mediapartner dell’iniziativa, con un evento live dal titolo “Gli Stati Generali della Salute in Lombardia: raccontiamo la riforma socio-sanitaria”, per discutere l’avanzamento delle audizioni della Commissione III, Sanità e Politiche sociali di Regione Lombardia nel processo di revisione della Legge 23/2015 e di Riforma del Sistema socio-sanitario regionale.

 

Relatori:

  • Battistina Castiglioni – Direttore del Dipartimento Cardiovascolare ASST Sette Laghi
  • Davide Croce – Direttore del Centro sull’Economia ed il Management in Sanità e nel Sociale, Università Carlo Cattaneo LIUC
  • Giulio Carcano – Presidente Scuola di Medicina dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Francesca Rovera – Responsabile Breast Unit ASST Sette Laghi, Direttore Centro di Ricerche in Senologia Università degli Studi dell’Insubria
  • Aurelio Filippini – Presidente OPI Varese
  • Giovanna Scienza – Medico di Medicina Generale ATS Insubria Varese e Vicepresidente Cooperativa Medici Insubria

 

Patrocinatori:

  • ASST Sette Laghi
  • ASST Valle Olona
  • ATS Insubria
  • Università degli Studi dell’Insubria
  • Università Carlo Cattaneo LIUC Castellanza
  • OPI Varese
  • Ordina Nazionale dei Biologi
  • Federfarma Lombardia
  • Ordine TSRM PSTRP
  • Comune di Albizzate (Va)

 

L’evento, ospitato dal Comune di Albizzate (VA) presso la Sala “Gianni Piotti”, è la tappa finale di un ciclo di webinar promosso dall’Associazione C.A.O.S., che si è svolto con il coinvolgimento dei Comuni del Territorio di Varese. Nell’arco delle scorse settimane sono stati organizzati 4 webinar, 60 comuni patrocinanti, 12 esperti e 8.000 cittadini raggiunti per creare awareness partendo da chi con la sanità si confronta nel quotidiano.

L’evento del 14 luglio è stata pertanto l’occasione per dare ancora una volta voce alle istanze del Territorio e alle parti sociali, nell’ottica di stimolare il confronto e il dibattito su temi fondamentali per il futuro dei cittadini lombardi, nel tentativo di sintetizzare tutti gli spunti emersi in questo percorso virtuoso e raccontare – insieme agli esperti – i prossimi passi per il rilancio della Sanità lombarda.

“È un onore per la nostra Associazione, che si pone come interlocutore del territorio e delle Breast Unit, a supporto delle pazienti e dei loro familiari, essere portavoce della società civile per lo stimolo costante e il sostegno di questo percorso che ci auspichiamo possa dare nuovo slancio alla Sanità Lombarda, punto di riferimento d’eccellenza nel contesto nazionale e internazionale” commenta Adele Patrini, Presidente di C.A.O.S.

 

Una riforma socio-sanitaria che vuole rilanciare e potenziare soprattutto la Medicina di Territorio e gli interventi di prossimità, anche alla luce delle criticità emerse nel corso della pandemia di Covid-19.

Come sottolinea il Presidente della Commissione III, Sanità e Politiche sociali della Regione, Emanuele Monti. “Negli ultimi mesi in Commissione Sanità – spiega Monti – abbiamo audito gli stakeholder, gli addetti ai lavori, i corpi intermedi e le associazioni di volontariato e dei pazienti per dare vita ad un processo di revisione dal basso, basato sull’ascolto di chi lavora quotidianamente nel sistema sanitario lombardo. Abbiamo raccolto spunti preziosi che permetteranno di approntare un riordino normativo che possa affermare la nostra sanità tra le migliori del mondo. Tanta attenzione sarà data alla medicina territoriale, sia in linea con quanto previsto dal PNRR sia con le prescrizioni di Agenas, per valorizzare i percorsi di continuità ospedale-territorio che già la legge 23/2015 aveva avviato”.


Deprecated: sanitize_url è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza esc_url_raw(). in /var/www/vhosts/z08549-piano1.linp128.arubabusiness.it/caosva.org/wp-includes/functions.php on line 4863

Deprecated: sanitize_url è deprecata dalla versione 2.8.0! Al suo posto utilizza esc_url_raw(). in /var/www/vhosts/z08549-piano1.linp128.arubabusiness.it/caosva.org/wp-includes/functions.php on line 4863
« di 7 »