Progetti 2021

Gennaio 2021 – Sostenuto e promosso il Convegno via Webinar, organizzato dall’Accademia di Senologia Umberto Veronesi:” Senologia Clinica, l’Arte della Visita Senologica Perfetta” – Relatori: Alberto Costa, Giorgio Macellari, Bettina Ballardini, Rosanna D’Antona, Sandro Spinsanti, Adele Patrini – 29 gennaio 2021

Gennaio 2021 – Continua la collaborazione tra CAOS ed il Dipartimento di Scienze Umane ed Innovazione per il Territorio dell’Università degli Studi dell’Insubria – Corso di Laurea In Scienze della Comunicazione e Corso di laurea Magistrale in Scienze e Tecniche della Comunicazione. Incontro con le Parti Sociali attive sul Territorio. L’obiettivo è quello di sondare l’efficacia dell’iter di apprendimento e delle qualità operative degli studenti, e conseguentemente di valutare i possibili miglioramenti dell’offerta formativa.

Gennaio 2021 – Sostenuto,  con una Borsa di Studio di formazione, la partecipazione della Dottoressa Monica De Bon , Radiologa Senologa Ospedale di Circolo di Varese ASST Sette Laghi, all’Atelier di Gianni Saguatti “Screening Mammografico” , Organizzato dall’Accademia di Senologia Umberto Veronesi – Obiettivo: comprendere i concetti basilari che sottendono all’attività di Screening Mammografico e le sue caratteristiche di sviluppo, l’analisi dei risultati, le prospettive di implementazione – 11/12 Febbraio 2021

Gennaio 2021 – Organizzato, in collaborazione con Varesenews, il Convegno via webinar: ”I Vaccini salveranno il mondo?”. L’evento è inserito nel programma annuale “Pillole di Ben-Essere”. Vaccinazioni anti COVID 19: si, no, forse. le risposte ai dubbi più comuni. Moderatore Alessandra Toni, Giornalista di Varesenews – Relatori: Dottor Antonio Clavenna, Medico e Ricercatore dell’Istituto IRCCS di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e Dottoressa Paola Mosconi, Biologo e Ricercatrice dell’Istituto IRCCS di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Il progetto “Pillole di Ben-Essere” è finalizzato ad informare i cittadini e renderli partecipi delle scelte che li riguardano (Welfare-Community ) – 25 febbraio 2021

Gennaio 2021 – Riparte lo screening mammografico: altri 7mila esami in programma negli ospedali di: Varese, Tradate, Luino e Angera – CAOS Associazione coordinatrice per il servizio di accoglienza

Continua l’impegno di ASST Sette Laghi, ATS Insubria, Università dell’Insubria e Volontariato.

Sono circa settemila le donne che tra gennaio e la fine di marzo riceveranno la lettera di invito ad aderire alla campagna di screening mammografico promossa da ATS Insubria in collaborazione con l’ASST dei Sette Laghi per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore della mammella.

Gli esami sono proposti ogni giorno, da lunedì a sabato, nelle sedi dell’Ospedale di Circolo di Varese, dell’Ospedale di Tradate, dell’Ospedale di Luino e dell’Ospedale di Angera.

Sul fronte dell’accoglienza alle donne che si presenteranno allo screening, diretto dal Prof. Leonardo Callegari, è confermata una volta ancora la collaborazione del Terzo Settore e di moltissime studentesse del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, presieduto dal Prof. Giulio Facchetti che rinnova  il Suo entusiasmo per la sinergia creata.

Nel dettaglio le Associazioni di Volontariato che, insieme alle studentesse,  si sono messe tempestivamente a disposizione, coordinate da  C.A.O.S. nelle sedi di Luino Angera,  Tradate e Varese , sono  :  ANDOS Varese sezione di Ispra, LILT Varese e LILT della Valcuvia, Associazione AMOR di Angera, Croce Rossa Italiana Valceresio di Arcisate, Città delle Donne e Gruppo Donne di Cunardo. Adele Patrini: “Sono onorata  di questa grande collaborazione che concretizza il significato di “rete” che, in ambito sanitario, assume anche un valore culturale ed etico. La lotta al cancro è una battaglia di civilta’ e la straordinaria cordata solidale che si è stretta intorno all’Ospedale ha celebrato questo concetto in una logica di welfare-community.”

 

Febbraio 2021 – Sostenuto il Progetto Europeo presentato dalla Lega Italiana Lotta Contro i Tumori Milano Monza e Brianza : “MiCARE – Migrant Helthcare Access Strategy” – Il Progetto propone interventi di ricerca-azione, informazione/formazione, presa in carico e sensibilizzazione verso stranieri con multi-fragilità e relativi nuclei familiari . Si tratta infatti di utenti in carico a LILT ed all’Istituto Nazionale Tumori di Milano, in stato di indigenza e aventi un membro della famiglia affetto da patologia tumorale, nonchè scarsamente integrati nella società a cui LILT ed il parternariato dedicheranno diverse attività di ricerca, studio ed assistenza.

Febbraio 2021 – CAOS partecipa al gruppo di lavoro della Breast Unit ASSV Valle Olona, finalizzato ad avviare i lavori di certificazione del PDTA secondo la metodologia COP.

Febbraio 2021 – Promosso la realizzazione del progetto “Regala un ora di prevenzione” Innovativa iniziativa di informazione e sensibilizzazione sanitaria promossa da Regione Lombardia e LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza. Il progetto, realizzato in collaborazione con Assolombarda e AIDP (Associazione Italiana per la direzione del personale) , coinvolgerà medici ed esperti di prevenzione dei tumori che guideranno webinar destinati alle aziende

Febbraio 2021 – Donato euro 2.492,11 al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università degli Studi dell’Insubria (Dipartimento di Medicina e Chirurgia ) diretto dalla Prof.ssa Francesca Rovera , finalizzati al sostegno della ricerca:  “ Pure Ductal Carcinoma in Situ of the Breast: analysis of 270 consecutive patients treated in a 9-year period “Studio prodotto nel Centro di Ricerche in Senologia stesso e pubblicato sulla Rivista Internazionale “Cancer” (Impact Factor in 2020: 6.126 )

 

COMUNICATO STAMPA

Tumore al seno: un nuovo studio dell’Università dell’Insubria firmato da Francesca Rovera

Varese e Como, 12 marzo 2021 – Un grande impegno dalla parte delle donne. Francesca Rovera, professoressa ordinaria, direttrice del Centro di ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria e responsabile della Breast Unit Asst dei Sette Laghi di Varese, ai primi posti in Lombardia per casi trattati, opera e studia costantemente per combattere il tumore alla mammella. Il suo ultimo articolo scientifico, sostenuto da Associazione Caos, è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista internazionale «Cancers» ed è dedicato al Carcinoma duttale in situ (Cdis), che rappresenta oggi circa il 20-25% della patologia tumorale della mammella.

Il Cdis si sviluppa all’interno dei dotti mammari e non supera la membrana basale. È un precursore non obbligato dei carcinomi duttali infiltranti della mammella (Cdi) e la sua progressione a carcinoma infiltrante si osserva in una percentuale compresa tra il 13% e il 50%.

Il Centro di ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria ha lo scopo di promuovere l’approfondimento scientifico e allo stesso tempo di favorire Audit interni alla Breast Unit, così da valutare lo standard di cura offerto alle pazienti affette da neoplasia mammaria confrontando i dati con quelli presenti nella letteratura nazionale e internazionale.

Ricerca e cura procedono insieme, come spiega Francesca Rovera: «Rigore scientifico, umanizzazione e personalizzazione delle cure stanno alla base del lavoro quotidianamente intrapreso dal team senologico di Varese che vede la stretta collaborazione tra il Centro ricerche in Senologia dell’Insubria e la Breast Unit della Asst Settelaghi».

Alleata preziosa di questa mission è l’associazione Caos (Centro ascolto operate al seno), da anni attiva sul territorio a sostegno dell’alta formazione e della cura. «Il nostro compito – dice la presidente Adele Patrini – è quello di portare nella Breast Unit una voce che ha un potere terapeutico. Le pazienti sono seguite da un team di cui fanno parte l’oncologo, il radiologo, il senologo, il radioterapista, lo psicologo e tanti altri professionisti, tra cui anche il volontario, come previsto nei protocolli di Regione Lombardia: il volontario è la variante psicosociale della squadra, in quanto condivide l’esperienza della malattia».

«Il controllo di diagnosi e terapia del Dcis – si legge nell’articolo su Cancers – rappresenta ancora una sfida, in quanto richiederebbe un accurato programma strutturato e condiviso da un team multidisciplinare. Questo delicato processo gestionale deve essere attuato in centri specializzati come la Breast Unit, che si occupa delle pazienti e le accompagna in questo viaggio. Come abbiamo visto nelle 270 pazienti trattate consecutivamente dal Ssd Breast Unit Asst dei Sette Laghi, il Dcis ha registrato una buona prognosi ed è stato riportato che alcuni casi della malattia non sono progrediti in un cancro invasivo, anche senza trattamento».

Al seguente link l’articolo completo «Pure ductal Carcinoma in situ of the breast: analysis of 270 consecutive patients treated in a 9-year period» su «Cancers» (Impact Factor in 2020: 6.126):

 

Marzo 2021 – Organizzato in collaborazione con Varese News la seconda puntata del palinsesto delle webinar di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza dal titolo: “Pillole di Ben-Essere”.  Relatori: Professoressa Francesca Rovera, Responsabile SSD Breast Unit ASST Sette Laghi e Direttore Centro di Ricerche in Senologia dell’Universita’ dell’Insubria e Adele Patrini. Focus della serata: prevenzione e cura del tumore alla mammella.

Marzo 2021 – Collaborato (come CAOS e Lega Tumori) all’organizzazione della seguente webinar dedicata alla corretta informazione e sensibilizzazione dei cittadini:  “PREVENIRE E’ VIVERE” . L’Amministrazione Comunale di Sumirago, con il patrocinio di: ASST Sette Laghi , ASST Valle Olona, Provincia di Varese e la collaborazione di: CAOS, Lega Italiana Lotta contro i Tumori delegazione di Varese, i Comuni di: Albizzate, Azzate, Besnate, Buguggiate, Casale Litta, Castronno, Cavaria con Premezzo, Crosio della Valle, Gazzada Schianno, Jerago con Orago, Mornago, Oggiona con S. Stefano, Solbiate Arno, Travedona Monate, PRESENTA  n.  4 appuntamenti legati alla Prevenzione Sanitaria dal titolo “PREVENIRE E’ VIVERE”. Fare prevenzione significa prendersi cura di sé, seguire stili di vita salutari ed effettuare controlli periodici. Il nostro obiettivo è, tramite la corretta informazione, aiutare la popolazione a capire quali possano essere le azioni più importanti da mettere in pratica.

Il palinsesto è ricco di temi significativi e si apre con la prima serata dal titolo: “ALIMENTAZIONE PREZIOSA ALLEATA”, giovedì 18 marzo p.v. alle ore 18.30, visibile sulla piattaforma YouTube “Comune di Sumirago” e sulla pagina Facebook “ Iniziative Sumirago”. Presenti relatori illustri come il Presidente III Commissione Sanita’ e Politiche Sociali in Regione Lombardia Dottor Emanuele Monti,  il Direttore della S.C. di Oncologia Medica ASST Sette laghi Prof. Francesco Grossi con i Suoi collaboratori: Dottoressa Linda Bascialla, Dottoressa Samuela Bozzoni e Dottor Giuliano Tinelli.

Marzo 2021 – Partecipato con il team di Volontarie presenti nelle Breast Unit del Gruppo MultiMedica al Corso di Formazione organizzato da Europa Donna Italia: “Il ruolo della volontaria nel sistema relazionale e comunicativo della Breast Unit: strumenti, risorse e nuove sfide per una relazione efficace” – 24 marzo e 7 aprile 2021

Marzo 2021 – Sostenuto l’Alta Formazione in Senologia, donando una Borsa di Studio (euro 2.600,00) alla Dottoressa Mara Costa della Breast Unit del Gruppo MultiMedica per un Master Universitario di II Livello , organizzato dal Dipartimento di Oncologia ed Ematologia dell’Università degli Studi di Milano , in collaborazione con l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano: “PREVENZIONE, GENETICA E TRATTAMENTO DEL TUMORE MAMMARIO EREDITARIO“ dal 15 marzo 2021 al 14 marzo 2022. Il Corso fornisce competenze teorico-pratiche per formare ed aggiornare professionisti capaci di gestire la diagnosi genetica di mutazioni ad alta e moderata-bassa penetranza in individui sani, in pazienti con pregresso carcinoma mammario ed in pazienti affetti da nuova neoplasia mammaria, affrontando anche le nuove esigenze correlate alla qualità della cura, valutandone anche gli aspetti correlati allo status psicologico.

 

Progetti 2020

Gennaio 2020 – partecipato e contribuito all’organizzazione ( in veste di rappresentante di Europa Donna Italia presso l’Accademia di Senologia Umberto Veronesi ) dell’Atelier Gruppo di sostegno pazienti dal titolo: “ Tumore al Seno: scienza, cultura, etica e filosofia” L’Atelier è condotto da donne esperte di associazionismo, salute, cultura, lavoro, politica e societa’, partendo dalla suggestion di un modello eccellente come la Breast Unit, con l’idea di elaborare un document/protocollo partecipato, dove scienza, etica cultura e filosofia si integrino al fine di cambiare il rapporto tra individuo, societa’ e malattia. L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di valorizzare il pensiero, le esperienze ed i saperi femminili, integrarli nei percorsi diagnostico, terapeutici, assistenziali e riabilitativi, incentivando una CURA che sia espressione di liberta’, ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarieta’ – 25 gennaio 2020 – Accademia di Senologia “ Umberto Veronesi”.

Gennaio 2020 – Sostenuto l’alta formazione delle Radiologhe dedicate alla Mammografia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate Dottoresse Valeria Pittari e Karen Croce , con l’iscrizione al Corso ECM : “I percorsi di cura nelle Breast Unit: le lesioni palpabili e non palpabili , dalla diagnosi alla terapia” Humanitas Milano 13 e 14 febbraio 2020

Gennaio 2020 – Sostenuto l’alta formazione dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate – Dottoresse Chiriaco, Passoni e Santagiuliana, – al Corso ECM dell’Accademia di Senologia Umberto Veronesi “ La Qualità della Mammografia” del Dottor Stefano Pacifici – 20 e 21 febbraio 2020

 

Febbraio 2020 – Continua l’opera di CAOS a sostegno dell’alta formazione del team multidisciplinare della Breast Unit: donato una Borsa di Studio alla Dottoressa Luisa Giavarini della Breast Unit Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ASST Valle Olona, per l’iscrizione al Master 2020 della Scuola Italiana di Senologia : “ Ecografia e Diagnostica Senologica Interventistica” – 25 e 26 febbraio 2020 – Milano

Febbraio 2020 – Contribuito ad una parte della stesura della Tesi di una Laureanda in Educazione Professionale dell’Universita’ dell’Insubria di Varese, inerente ad un progetto di “Pole Dance” per la riabilitazione psico-fisica delle donne operate al seno e delle donne sane ma portarici della mutazione genetica BRCA1/2 e quindi ad alto richio di sviluppare il tumore ala mammella ed ovaio ereditario

Febbraio 2020 – Prevenzione e sensibilizzazione del Tumore al Seno nei Territori: OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le cittadine di Cunardo – Medico di riferimento Dottor Fabrizio Zanni – Visitate piu’ di 50 donne. 15  e 22  febbraio 2020 dalle roe 8.30 ale ore 13.00  presso l’ambulatorio della Dottoressa Meroni di Cunardo

Febbraio 2020 – CAOS ha Partecipato alla site visit della Certificazione Internazionale EUSOMA della Breast Unit del Gruppo MultiMedica – 18 febbraio 2020

 

Marzo, Aprile, Maggio, Giugno,  2020 – A causa dell’emergenza Coronavirus sono stati sospesi i seguenti progetti ed eventi organizzati o patrocinati da CAOS:

  • Centro Medico Polaris con la collaborazione di CAOS : serata di informazione aperta alla cittadinanza: Prevenire è Vivere “ proteggi il tuo seno” – Luino 7 marzo 2020
  • Tumore al Seno: dalla prevenzione alla cura..parliamone! “ Serata di informazione aperta alla cittadinanza in collaborazione con Gruppo Alpini Venegono Superiore, LILT ed Andos Varese – Venegno Superiore 13 marzo 202
  • Open day di visite senologiche gratuite per le 170 circa dipendenti dell’Istituto Comprensivo “G.Marconi” di Venegono – in collaborazione con Gruppo Alpini di Venegono Superiore, LILT ed Andos Varese – Marzo/Aprile 2020
  • “Tumore al Seno: prevenzione è vita” Serata di informazione aperta alla cittadinanza organizzata da LILT di Sesto Calende in collaborazione con CAOS – 5 marzo 2020 Comune di Sesto Calende
  • Salute Donna: la prevenzione in semplice gesti” – serata di informazione sulla salute della donna – Comune di Albizzate 6 marzo 2020 a cura della Dottoressa Silvia Tenconi
  • Open day di visite senologiche gratuite riservato alle giovani donne tra i 15 ed I 25 anni – Albizzate 7 marzo 2020 – a cura della Dottoressa Silvia Tenconi dell’Ospedale di Gallarate
  • Open Day di visite senologiche gratuite per le dipendenti del Comune di Varese – 27 marzo e 1 aprile presso il Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese
  • Conviviale al Rotary Varese con la Dottoressa Tibiletti ed il Professor Sessa dell’Anatomia Patologica ASST Sette Laghi, dedicata al sostegno del progetto : “Personalizzazione del rischio genetico di tumori della mammella e dell ‘ovaio nella popolazione insubre” – 2 marzo 2020 Golf Club di Luvinate
  • “ 7° camminata delle donne “ Camminata non competitiva a passo libero riservata alle donne – Organizzata dal Comune di Sumirago in collaborazione con molte realta’ locali – 8 marzo 2020
  • Progetti di Umanizzazione presso il Centro di Senologia di Humanitas Rozzano: 1) Corso di Nordic Walking per le pazienti senologiche , inizio 21 aprile – 2) Corso di Yoga per le pazienti senologiche, inizio 23 aprile 2020
  • Comune di Arcisate – Serata di informazione e sensibilizzazione sulla prevenzione del cancro al seno , aperta alla cittadinanza, in collaborazione con LILT e ANDOS Varese – 23 maggio 2020 presso la Sala Consiliare del Comune di Arcisate
  • Comune di Arcisate – Open day di visite senologiche gratuite per le cittadine, in collaborazione con LILT e ANDOS Varese – 30 maggio 2020
  • Comune di Cassano Magnago – Open Day di visite senologiche gratuite per le cittadine – 6 giungo 2020

Marzo 2020 – Donato euro 1.000 all’Associazione ROSAGIE per il sostegno del reparto di Anestesia  e Terapia Intensiva dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate – per la cura dei pazienti COVID19

 

Aprile 2020 – Sottoscritto il Documento Nazionale di Fondazione AIOM ( Associazione Italiana Oncologia Medica ) :” Fondazione AIOM entra nelle Oncologie Italiane: Decalogo per le Istituzioni”

Aprile 2020 – Donato n. 550 Camici PLP all’Ordine delle Professioni Infermieristiche per il progetto USCA , a domicilio dei pazienti in occasione dell’emergenza COVID 19

 

Maggio 2020 – Partecipato  ( in conference call e registrato un video ) ,   alla XV giornata nazionale del paziente oncologico, promossa dalla Federazione delle Associazioni di Volontariato in Oncologia.

Maggio 2020  – Partecipato ( in conference call) ad una riunione plenaria organizzata da Europa Donna Italia , con tutte le Associazioni Senologiche Nazionali iscritte ad Europa Donna. Gli argomenti trattati:

  • Scambio di progetti ed idee
  • Ascoltare le sfide ed i bisogni delle Associazioni
  • Allinearsi sull’importanza di priorita’ comuni su cui far leva in una logica sinergica
  • Riprogrammare i progetti di successo
  • Presentare progetti nuovi
  • Definire insieme i temi della prossima Assemblea
  • Creare aggregazione ed empatia anche a distanza

Maggio 2020 – Sostenuto il progetto, fortemente voluto dall’ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della Provincia di Varese e promosso dall’ASST Sette Laghi: RX a domicilio .  Questo progetto risulta fondamentale in emergenza COVID , perche’ consente di evitare l’afflusso dei cittadini in Ospedale, nell’ottica di rafforzare le misure di contenimento e, permettendo l’esecuzione di lastre a domicilio, decentralizzare l’assistenza potenziando il territorio. Il progetto è partito martedi 26 maggio dall’RSA Don Gnocchi di Malnate

 

Giugno 2020 – Prof.ssa Laura Pinnavaia, docente universitaria di lingua inglese, ex paziente di MultiMedica e collaboratrice/volontaria CAOS è stata eletta nel Board di Europa Donna Italia come Consigliera. Europa Donna Italia, Movimento d’opinione femminile contro il Tumore al Seno fondato negli anni 90 da Umberto Veronesi,  si rinnova  e lancia un nuovo piano strategico: al via la squadra che giudera’ il Movimento per il diritto alla prevenzione ed alla cura del tumore al seno fino al 2022.

Giugno 2020 – Partecipato, in supporto della SSD Breast Unit dell’ASST Sette Laghi, all’organizzazione della settimana ONDA (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna) dedicata alla salute della donna – Open Day di visite senologiche gratuite presso l’ambulatorio di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese. 13 e 15 giugno 2020

Giugno 2020 – Organizzato OPEN DAY  di visite senologiche gratuite per le donne di Albizzate – in collaborazione con il Comune di Albizzate, Pro Loco, Avis ed Aido. Visitate n. 110 donne grazie ai medici: Fabrizio Zanni, Daniele Bernasconi, Aldo Battaini, Silvia Tenconi, Federica Galli, Silvana Monetti, Fabio Ceriani, Cesare Ferrari, rispettivamente dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate e di MultiMedica Castellanza

 

Luglio 2020 – Covid-19 e pazienti oncoematologici. Il tavolo tecnico del Ministero Roberto Speranza  incontra le Associazioni di pazienti

Description

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha istituito il Tavolo Tecnico per affrontare tutti gli aspetti tecnico-scientifici riguardanti la gestione dei pazienti oncologici, oncoematologici e cardiologici nella fase 2 della pandemia. I componenti del Tavolo Tecnico sono Francesco Cognetti (Presidente di Fondazione Insieme contro il Cancro e coordinatore del Tavolo Tecnico), Franco Locatelli (Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, membro del Comitato tecnico scientifico della Protezione Civile e delegato del Ministro della Salute), Giordano Beretta (Presidente Associazione Italiana di Oncologia Medica), Paolo Corradini (Presidente Società Italiana di Ematologia), Fabio Ciceri (Presidente Gruppo Italiano per il trapianto di midollo osseo Università “Vita-salute” San Raffaele di Milano), Ciro Indolfi (Presidente Società Italiana di Cardiologia) e Francesco Romeo (Presidente Fondazione Italiana Cuore e Circolazione Onlus).
Il Tavolo Tecnico ha redatto un Documento, che disegna modalità organizzative e percorsi atti a ridurre al minimo il rischio di infezione nei pazienti e nel personale sanitario. Il Documento suggerisce, inoltre, misure che consentano la più rapida individuazione delle persone positive e il contenimento del contagio in ambito ospedaliero e nei reparti oncologici, anche nella previsione di una seconda ondata autunnale. Gli obiettivi del Documento sono, da un lato, garantire la continuità delle prestazioni diagnostiche e terapeutiche e recuperare al più presto le prestazioni perse, dall’altro fare proposte innovative per un diverso assetto ed una diversa Organizzazione dell’assistenza oncologica nel nostro Paese sulla base delle criticità emerse durante la pandemia.
Il Tavolo Tecnico invita le Associazioni dei pazienti oncoematologici a un webinar in cui saranno presentati e discussi i contenuti del Documento.  lunedì 6 luglio, dalle 15 alle 16,30.

Luglio 2020 – Dal 13 luglio 2020 è operativo l’ambulatorio di agopuntura integrata dedicato ai pazienti oncologici , afferenti alla S.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Circolo di Varese. Il progetto è stato possibile, grazie al contributo di piu’ Associazioni : CAOS, Varese per l’Oncologia, Citta’ delle Donne, LILT.

Luglio 2020 – Continuano i lavori del Gruppo  All.Can Italia, coalizione che unisce clinici, pazienti, università e industria – TUMORI: “TERRITORIO E OSPEDALE INSIEME PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA  NEL PAESE ANCORA TROPPE DISUGUAGLIANZE, AL NORD SI VIVE TRE ANNI IN PIÙ” – “Oncologia di prossimità è un modello di cura che ridefinisce il rapporto tra ospedale e territorio per valorizzare la persona attraverso nuovi setting assistenziali. L’integrazione tra assistenza domiciliare, medicina generale e specialistica ospedaliera è lo snodo per utilizzare correttamente le risorse in oncologia”

Luglio 2020 – CAOS ha sostenuto l’Accademia Europea della Musica ( Associazione di Promozione Sociale) associazione capofila del  progetto “orchestra in erba: volano per la societa’” partecipante al bando pubblico di Regione Lombardia per il Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020 RLU12020011202.

Scopo di “orchestra in erba” è il formare una nuova orchestra giovanile che possa divenire volano per uno stimolo di crescita culturale, umana e relazionale sia per i bambini e ragazzi coinvolti nel progetto che per i territori e il tessuto sociale che ospiteranno le loro attività e le loro esibizioni. Il tutto con un concreto risvolto sociale, oltre che culturale: il ricavato delle attività di “orchestra in erba” verrà destinato al finanziamento di progetti che contrastano la povertà nei nostri territori. CAOS, in qualita’ di soggetto associato, garantira’ ospitalita’ ai concerti di “orchestra in erba” all’interno delle proprie strutture e di trovare strutture in cui svolgere i concerti. IL PROGETTO E’ RISULTATO VINCITORE AL BANDO ( comunicato il 2 dicembre 2020)

Luglio 2020 – CAOS ha sostenuto Avis Regionale Lombardia: associazione capofila, del progetto “Terzo Settore: Empowerment femminile. Possiamo farlo, insieme, ora! partecipante al bando pubblico di Regione Lombardia per il Sostegno alle Associazioni del Terzo Settore anno 2020 RLU12020011202.

Avis Lombardia si propone capofila di un progetto che coinvolge una rete composita di organizzazioni di volontariato della nostra regione per indagare la presenza femminile nella governance del mondo delle ODV e proporre percorsi di sensibilizzazione sui temi dell’equality gender e dell’empowerment femminile, in un’ottica di crescita organizzativa e sostenibile.

CAOS dichiara di appoggiare finalità e intenti e sostenere l’azione preposta del progetto  “Terzo Settore: Empowerment femminile. Possiamo farlo, insieme, ora!affiliandosi alla rete costituita da  Avis Regionale Lombardia, AIDO Regionale, Associazione Caminante, CRI Comitato Area Nord Milanese, Avis Provinciale di Bergamo, Avis Provinciale di Brescia, Avis Provinciale Monza Brianza, Avis Provinciale Mantova, Avis Provinciale Sondrio,  in qualità di soggetto associato garantendo l’erogazione di una giornata di sensibilizzazione sui temi della salute delle donne, in forma gratuita. IL PROGETTO E’ STATO ACCOLTO ( comunicato il 9 novembre 2020 )

 

Settembre 2020 – Chiuso il Tirocinio Curriculare della Facolta’ di Scienze e Tecniche della Comunicazione dell’Universita’ dell’Insubria riferito alla  Studentessa Alice Baratella.

Settembre  2020Partecipato alla Race For The Cure di Komen:  25, 26, 27 settembre– Race for the Cure è la più importante manifestazione al mondo e la più grande in Europa per la lotta ai tumori del seno, finalizzata a tenere alta l’attenzione e promuovere l’ importanza della prevenzione. La Race for the Cure è dedicata alle Donne in Rosa – donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore alla mammella –  che con i loro familiari e amici passeggiano, corrono o  si riuniscono per incoraggiare chi sta affrontando il difficile percorso della malattia o ricordare chi non ce l’ha fatta.Per il 2020, nonostante la pandemia da Covid 19, abbiamo deciso di unirci lo stesso, anche se a distanza, ad altri 22 Paesi europei per partecipare a 30 Race for the Cure che vedranno il coinvolgimento di circa 300.000 partecipanti.

Settembre 2020 – attivato Tirocinii Curriculari per le Studentesse di Scienze delle Comunicazioni dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria, per l’Accoglienza allo Screening Mammografico ATS Insubria e ASST Sette Laghi:

“La collaborazione tra il Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria, l’Associazione Caos (Centro Ascolto Operate al Seno) e ASST Sette Laghi ed ATS Insubria    in merito al progetto di accoglienza allo screening mammografico è una felice occasione di contatto tra il mondo universitario e il territorio insubre: tante studentesse del corso hanno accolto la proposta con immediato entusiasmo ed empatia. Afferma la Prof. Paola Biavaschi, storica del Diritto e Docente di Diritto e Deontologia dell’Informazione: “E’ con profonda gioia che abbiamo accolto la proposta della Presidentessa dell’Associazione  C.A.O.S.  Dott.ssa  Adele Patrini, con la quale abbiamo già avuto occasione di collaborare per il Corso di Alta Formazione – Mobbing e molestie sessuali e psicologiche sul luogo di lavoro -. Entrambi i progetti mettono al centro la persona e i suoi beni più preziosi: la salute, la dignità, il lavoro, la parità di genere. Protagonista di queste operazioni l’incontro tra i nostri studenti e il loro amato territorio”. Conclude il Presidente del Corso di Laurea Prof. Giulio Facchetti: “Ci auguriamo che questa sia solamente una tappa di un lungo viaggio insieme. Il nostro corso di Laurea sta lavorando sempre più sui temi della comunicazione sanitaria e scientifica, oggi di profondo e indiscusso impatto mediatico. Questo interesse, tuttavia, non si rivolge solamente alle attuali vicende pandemiche, ma anche a molti altri argomenti caldi quali per esempio le fake news scientifiche, la questione dei vaccini, le emergenze ambientali, la povertà educativa legata agli stereotipi di genere, il difficile ritorno al lavoro dopo la malattia e la sensibilità nei confronti della prevenzione oncologica. Per questo, proprio oggi questo progetto è così importante e centrale dal punto di vista comunicativo”.    Prof.ssa Paola Biavaschi

Ottobre  2020 – Chiuso il Tirocinio Curriculare della Facolta’ di Educatori Professionali  dell’Universita’ dell’Insubria riferito alla  Studentessa Giorgia Magnoni – totale 40 ore

Ottobre  2020 – Chiuso il Tirocinio Curriculare della Facolta’ di Educatori Professionali  dell’Universita’ dell’Insubria riferito alla  Studentessa Giorgia Frigo  – totale 100 ore

Ottobre 2020 – Organizzato la  ripresa dello screening mammografico ASST Sette Laghi con 7.200 donne in lista di attesa causa emergenza COVID 19. Al  fine di dare un contributo di valore all’accoglienza allo screening,  in poco tempo abbiamo ottenuto l’adesione di piu’ realtà

(coordinate da CAOS) che si sono organizzate in rete al fine di coprire turni molto impegnativi

(sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 20.00) in n. 4 Ospedali dell’ASST Sette Laghi: Lega Italiana Lotta contro i Tumori di Varese e della Valcuvia, ANDOS Varese sezione di Ispra, Gruppo Donne di Cunardo, Croce Rossa Valceresio di Arcisate, Associazione AMOR di Angera, Citta’ delle Donne di Malnate, Varese per l’Oncologia. Ai Volontari si sono aggiunte le Studentesse della Facolta’ di Scienze delle Comunicazioni e di Educatori Professionali (questi ultimi a carico di CAOS) dell’Università dell’Insubria per fare tirocinio curriculare con la supervisione della Dottoressa Margherita Crespi: per un totale di n. 42 volontarie e n . 13 studentesse. Tutto è andato benissimo, grazie sopratutto  alla viva collaborazione dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica che si sono resi immediatamente disponibili per formare ed accogliere al meglio le volontarie e le studentesse.

22 Ottobre 2020 – Adele Patrini Premio Rosa Camuna Regione Lombardia 2020, istituito per riconoscere pubblicamente l’impegno, l’operosita’, la creativita’ e l’ingegno di coloro che si siano particolarmente distinti per contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia. 

 

Novembre  2020 – CAOS ha partecipato all’ AUDIT annuale del Centro di Senologia Breast Unit del gruppo MultiMedica, come parte integrante del team senologia  – 6 novembre 2020 : all’ODG un confronto con l’esperienza della Breast Unit della Svizzera Italiana, la  certificazione internazionale EUSOMA, analizzando la site visit del 2020 attarverso l’evidenza di indicatori, situazioni ed azioni, a confronto con le raccomandazioni/requisiti di Regione Lombardia. Tutti i componenti del team sono presenti: anatomopatologi, radiologi, genetisti, chirurghi oncologi, chirurghi plastici, radioterapisti, infermieri, psicologi, fisiatri, data manager, volontari etc.

Novembre 2020 – Adele Patrini , PREMIO ROSA CAMUNA 2020 – REGIONE LOMBARDIA – conferito a coloro che si sono distinti  nel contribuire allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia . Motivazione: Adele Patrini, Premio Rosa Camuna 2020 per aver dato voce e speranza a molte donne colpite dalla malattia. Con l’Associazione CAOS onlus , centro ascolto operate al seno, di cui è Presidente, promuove la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. Ha dedicato tutta la sua vita ed il suo impegno al sostegno della ricerca e delle cure del cancro , ed è sempre al fianco delle donne per rendere piu’ dignitosa la vita di chi deve lottare e convivere con la malattia.

Novembre 2020 – Donato euro 1.000,00 alla Fondazione Insieme con Humanitas, finalizzate all’U.O. di Oncologia Medica ed Ematologia dell’Istituto Clinico Humanitas a sostegno del progetto AYA , in memoria della cara Ilaria Migliore. Il Progetto AYA sviluppa un percorso clinico e psico-sociale dedicato ai pazienti oncologici tra i 16 ed i 39 anni; la referente è la Dottoressa Alexia Bertuzzi, Capo Sezione Sarcomi e Patologie Tumorali del giovane adulto.

Novembre 2020 – Collaborato all’organizzazione,  e partecipato come relatore,  del Convengo via webinar , organizzato dal Segretariato Italiano Studenti di Medicina Università degli Studi dell’Insubria: “Aspetti Psico-Sociali dei Tumori del testicolo e della mammella“ – 28 novembre 2020 – Patrocini ASST Sette Laghi ed Universita’ degli Studi dell’Insubria

Novembre 2020 – Collaborato con Europa Donna Italia alla realizzazione del “Primo report nazionale del valore sociale generato dalle Associazioni che si occupano di Tumore al seno”

Novembre 2020 – Donato alla S.C. di Radiologia ASST Sette Laghi n. 1 apparecchiatura Consolle Portatile  Image Pilot Computer Combinato Tablet Multiforme Microsoft Surface Book , del valore di euro 4.270,00 ( quattromiladuecentosettanta,00) , finalizzata alla radiografia  a domicilio e nelle RSA , organizzata dall’ASST Sette Laghi in collaborazione con ATS Insubria . La donazione nasce dalla consapevolezza che diagnosi e trattamento precoce sono associati ad un miglioramento della prognosi. Inoltre la diagnosi in RSA concorre a proteggere i pazienti piu’ fragili e difficilmente trasportabili, integrando l’assistenza loro erogata nelle strutture di residenza con criteri clinici, di imaging, e microbiologici.  L’apparecchiatura risulta anche un importante risorsa un epoca COVID 19.

Novembre 2020 – Organizzato Lezioni di Yoga via webinar per le pazienti afferenti alla Breast Unit del Gruppo MultiMedica ( Castellanza, San Giuseppe Milano e Sesto Sangiovanni ) diretta dalla Dottoressa Bettina Ballardini – Insegnante Signora Ornella Rizzo – Corso finalizzato alla riduzione dello stress, la gestione della fatica e della tensione fisica e mentale, ed il riequilibrio energetico. I Corsi rientrano nel progetto: Percorsi di Umanizzazione nella Breast Unit

 

Dicembre 2020 – Serata di Informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza via webinar, in collaborazione con il Comune di Travedona Monate e con l’Associazione ANDOS Varese, con il Patrocinio dell’ASST Sette Laghi, Fondazione Comunitaria del Varesotto e Universita’ dell’Insubria : “ Tumore al Seno: dalla prevenzione alla cura: parliamone!” Relatori: Professoressa Francesca Rovera, Direttore SSD Breast Unit ASST Sette Laghi e Professore Ordinario di Chirurgia Generale Universita’ degli Studi dell’Insubria – Dottoressa Maria Grazia Tibiletti , Genetista Asst Sette Laghi – Dottoressa Linda Bascialla , Oncologo Medico ASST Sette Laghi – Professoressa Eugenia Trotti, Ricercatrice e Professore Aggregato di Psicologia Clinica dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria e Medico Psicologo SSD Psicologia Clinica ASST Sette Laghi – Adele Patrini , Presidente CAOS – Renata Maggiolini , Vicepresidente ANDOS Varese – 11 dicembre 2020

Dicembre 2020 – Donato n. 2.900 ( duemilanovecento )  visiere di alta qualita’marcate CE , di protezione individuale, ad ATS Insubria , all’ASST Sette Laghi,  ASST Valle Olona ( approvate dall’UVAD ) , MultiMedica Holding .  Nello specifico i seguenti reparti: Senologia Ospedale di Varese – Radiologia Ospedale di Varese – Senologia Ospedale di Gallarate – Radiologia Ospedale di Gallarate – Psicologia Clinica Ospedale di Varese – Oncologia Ospedale di Varese – Gastroenterologia Ospedale di Varese – Medicina Ospedale di Cittiglio – Medicina Ospedale di Angera – Associazione AMOR di Angera – Ambulatorio Pediatri di Base di Caidate – Associazione CUAM per l’Africa – Fisiatria Ospedale di Varese – Radioterapia Ospedale di Varese – Medicina Ospedale di Varese , Reparto COVID – Pronto Soccorso Ospedale di Varese – Cardiologia Ospedale di Tradate – Chirurgia Ospedale di Gallarate – Terapia del Dolore/Hospice Ospedale di Varese – Farmacia ASST Valle Olona – Chirurgia Ospedale di Tradate – Anatomia Patologica ASST Sette Laghi – Rianimazione Ospedale di Gallarate – LILT Valcuvia – Asociazione Andos Varese – Donate anche al Territorio, ai vari Comuni per i loro Volontari: Comune di Albizzate, Comune di Torno ( Co) , Parrocchia di Gallarate –

Dicembre 2020 Promosso la Convenzione tra: ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda ( Direttore Generale Dottor Marco Bosio )  e LILT Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Associazione Provinciale Milano Monza Brianza APS ( Legale Rappresentante Prof. Marco Alloisio )  , per l’espletamento di attivita’ di utilita’ sociale e di interesse pubblico ( Attivita’ di Volontariato presso la Breast Unit diretta dal Dottor Antonio De Luca )

Dicembre 2020 – Organizzato la serata di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza ( via webinar) :” La Vaccinazione nell’era COVID 19 “ 18 dicembre 2020 –  Relatori: Emanuele Monti, Presidente III Commissione Sanita’ e Politiche Sociali Regione Lombardia – Giovanna Scienza, Medico di Medicina Generale – Aurelio Sessa, Presidente Societa’ Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie . La Vaccinazione nel soggetto fragile, deve essere la risultante di una reale presa in carico del paziente dove si assiste ad un processo di cooperazione e di confronto tra diversi specialisti territoriali e ospedalieri. Il processo deve essere frutto di un lavoro integrato e cogestito che comporta evidenti vantaggi sia per la persona malata che per il sistema sanitario. Alla base di questo c’è la necessita’ di un processo culturale che esuli dal sanitario, dove i riferimenti sociali diventino reali riferimenti per il cittadino in merito ad una scelta che lo veda protagonista del suo futuro e delle scelte che lo riguardano.

Dicembre 2020 – Chiuso Tirocinio Curriculare delle Studentesse della Facolta’ di Scienze e Tecniche della Comunicazione dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria: Altea Pascoli totale ore 102 e Samuela Braga totale ore 120

Dicembre 2020 – Partecipato al Bando “Interventi Sociali 2020” della Fondazione Comunitaria del Varesotto ( scadenza 15 ottobre 2020) con il Progetto: “ Lotta al cancro al seno: la prevenzione in epoca COVID 19” . La pandemia COVID 19 ha visto degli annullamenti e rallentamenti nella normale pratica sia diagnostica che terapeutica in ambito senologico che hanno messo fortemente in discussione il benessere e la salute delle donne. CAOS deve quindi attivarsi per colmare questo disagio di carattere medico, sociale ed etico, attraverso azioni concrete e mirate che rappresentano il giusto link tra Ospedale e Territorio a favore della comunità. Il progetto è stato accolto e finanziato al 50% con un contributo di euro 7.000.

 

Progetti 2019

Gennaio 2019 – Organizzato Corsi di Restorative Yoga per le pazienti senologiche e fibomialgiche di Humanitas Rozzano – 2 gruppi consecutivi a partire da martedi’ 26 febbraio 2019 a 26 marzo 2019, nella fascia oraria 9.30/12.45 – a cura dell’Associazione ARTHA , insegnante Dottoressa Susanna Cesarini

Gennaio 2019 – riconfermata la partecipazione di Adele Patrini CAOS al panel per la stesura delle LINEE GUIDA AIOM 2019 sull’assistenza psico-sociale ai malati oncologici ( Associazione Italiana Oncologia Medica)

 

Febbraio 2019 – organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite nei territori ( Comune di Albizzate) in collaborazione con il Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate – visitate n. 110 donne

 

Febbraio 2019 – sostenuto e promosso , presso Regione Lombardia, la presentazione di una mozione sull’oncofertilità, per sostenere il diritto alla genitorialità dei pazienti oncologici. Il Sistema Sanitario lombardo deve garantire la possibilita’ di procreare anche ai pazienti che rischiano l’infertilità a seguito delle malattie tumorali. Da qui il progetto di Regione Lombardia di sviluppare la messa a punto di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali dedicati al tema, favorendo l’accesso presso i centri della rete regionale per la PMA dei pazienti oncologici che voglioni ricorrere alla crioconservazione dei gameti. Si ricorda che il Italia, ogni giorno,  vengono diagnosticati almeno 30 nuovi casi di tumore in pazienti in età inferiore ai 40 anni, pari al 30% della casistica generale. Il progetto tunta a promuovere presso il Ministero della salute un confronto per programmare il numero, le dimensioni, la distibuzione territoriale ed i volumi minimi di attività per la definizione dei centri di oncofertilità.

Febbraio 2019 – partecipato al progetto di Regione Lombardia in Collaborazione con la Società Italiana di Psicooncologia e l’Istituto Europeo di Oncologia: “ Progetto VBM ( Value Based Medicine) applicato al percorso del tumore alla mammella: studio prospettico osservazionale multicentrico che analizza il percorso di cura delle pazienti

Febbraio  2019 – Attivato con l’Università degli Studi dell’Insubria (Facoltà di Scienze delle Comunicazioni) progetto formativo individuale tirocinio curriculare – Studentessa Giorgia Antolini

Febbraio 2019 – Ricevuto i complimenti per le nostre attivita’ della Commissione Europea EUSOMA durante la site visit per la certificazione di qualità del Gruppo MultiMedica

Febbraio 2019 – Nell’ambito del progetto di prevenzione del Tumore al Seno nelle Aziende, organizzato un altra edizione dell’OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso l’Azienda LINDT e SPRUNGLI di Induno Olona,  con la Dottoressa  Silvana Monetti  del Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate – il progetto è partito il 26 febbraio

Febbraio 2019/ Giugno 2019 – Collaborato al progetto: “Incontri in Senologia: l’esperto risponde – Fisioterapista – Naturopata – Economo Dietista – Dermatologo – Make Up Artist – Estetista Oncologica – Hair Stylist – Ospedale di Busto Arsizio , in collaborazione con la LILT

 

Marzo 2019 – Sponsorizzato e sostenuto l’Evento + Convegno “ Conosci, previeni, affronta il cancro”, organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese – Salone Estense di Varese – 15/16 marzo 2019

Marzo 2019 – promosso OPEN DAY di visite senologiche gratuite con l’Associazione “Donne Giuriste sezione di Busto Arsizio” – presso il centro di Senologia dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate – visitano Dottoresse Monetti, Giavarini , Arlant – visitate n. 66 donne

Marzo/Giugno 2019 – in collaborazione con la Lega Tumori organizzato all’Ospedale di Busto Arsizio , una serie di incontri dedicati alle pazienti senologiche ed ai caregiver: INCONTRI IN SENOLOGIA : l’esperto risponde – 1) economo-dietista – 2) make-up artist – 3) naturopata – 4) dermatologo – 5) fisioterapista – 6) hair stylist, estetista oncologica

Marzo 2019 – Organizzato e partecipato all’incontro dibattito promosso da FAVO Lombardia e Assessorato al Welfare della Regione Lombardia : “I bisogni dei malati oncologici e ruolo del volontariato nella ROL e nella Rete dei Tumori Rari”. Milano Sala Pirelli, Palazzo Pirelli – 11 marzo

Marzo 2019 – Organizzato OPEN DAY ( welfare aziendale) di visite senologiche gratuite per le dipendenti del Consiglio Regionale della Lombardia e della Giunta Regionale, in Collaborazione con Europa Donna Italia – Palazzo Pirelli Milano – 8 e 9 marzo – coinvolti Breast Unit come IEO, Istituto Tumori Milano, San Raffaele, Humanitas, San Matteo Pavia, Spedali Riuniti di Brescia, Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ASST Sette Laghi Varese

Marzo 2019 – Ripreso il tavolo tecnico dedicato ai farmaci biosimilari, organizzato dalla Fondazione The Bridge in collaborazione con FAVO, Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e l’Istituto Mario Negri

Marzo 2019 – Organizzato OPEN DAY di ecografie gratuite presso il  Comune di Lavena Ponte Tresa (Va) , a cura della Dottoressa Rosalba Antronaco, Radiologa Senologa Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate, coadiuvata dalla OSS Maristella Serra, dalla Radiologa Dottoressa Sara Festari e dall’Infermiera Loredana Breda – n. 22 donne hanno aderito tra le rappresentanti delle Associazioni locali – evento integrato con il Concerto JPC Live Concert , dedicato alla raccolta fondi

Marzo 2019 – Organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite press il  Comune di Luino – Visitano Dottori Fabrizio Zanni e Giovanni Giardina , in collaborazione con ANDOS Varese e con LILT Varese – alle ore 17.00 dello stesso giorno 30 marzo , presentato il libro DONNE in biblioteca a Luino, in collaborazione con ANDOS Varese, al fine di creare un momento di sensibilizzazione e comunicazione congiunto con l’open day

Marzo 2019 – partecipato come docente alla V edizione del  Master di II Livello in Senologia organizzato dall’Universita’ dell’Insubria e dalla Scuola Italiana di Senologia

Marzo 2019 – Adele Patrini nominate portavoce dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincial di Varese

Marzo 2019 – Organizzato il progetto di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno nei terriroti, dal titolo: “ Facciamo CAOS in Galleria” che consiste nel coinvolgere tutti i commercianti di Gallaeria Manzoni a Varese , allestendo tutta la Galleria con fiocchi rosa e realizzando t-shirt personalizzate con il brand della campagna. Coinvolti molti medici, infermieri, istituzioni e media

 

Aprile 2019 – In occasione della settimana nazionale sulla salute della Donna, promossa dall’Osservatorio Nazionale ONDA, collaborato con l’ASST Valle Olona all’organizzazione del Convegno: “Tumore della mammilla: percorso di cura e diritti in ambito lavorativo.” Presso l’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate, in collaborazione con la LILT – 13 aprile 2019

Aprile 2019 – Concluso con l’Universita’ degli Studi dell’Insubria (Facoltà di Scienze delle Comunicazioni ) progetto formativo individuale tirocinio curriculare – Studentessa Giorgia Antolini

Aprile 2019 – Organizzato la manifestazione “ Diamoci del te’” a MultiMedica Castellanza – Il Centro di Senologia del Gruppo MultiMedica , CAOS e l’Associazione Oncologica MultiMedica onlus, incontrano le pazienti, i caregiver, familari, volontari e cittadini, per un confronto/incontro conviviale – L’evento è animato dalla lettura scenica “mitico” di Betty Colombo e dalla presentazione del libro DONNE di Patrizia Emilitri

Aprile 2019 – Partecipato al Tavolo di Lavoro organizzato dalla Fondazione The Bridge e da Regione Lombardia dal titolo: Lombardia Insieme, sui temi 1) il paziente al centro del sistema 2) cura residenziale e presa in carico 3) medicina di genere 4) associazioni dei pazienti come parti attive

Aprile 2019 – Partecipato all’Assemblea di Europa Donna Italia ed al workshop di preparazione della giornata nazionale del Tumore al Seno Metastatico – Milano 19 aprile sede di Manpower

 

Maggio 2019 – Promosso e partecipato all’Audizione Istituzionale , presso la III Commissione Sanita’ e Politiche Sociali della Regione Lombardia, in merito all’aggiornamento “ Open Day – visite senologiche gratuite – tenutasi nelle giornate dell’8 e 9 marzo 2019, per le dipendenti del Consiglio regionale e della Giunta

Maggio 2019 – Contribuito all’organizzazione della IV edizione  CorriScuola di Albizzate – Corsa non competitive a scopo benefico, integrate dalla presentazione del libro DONNE di Patrizia Emilitri – 3/4 maggio

Maggio 2019 – Organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le donned ai 30 ai 45 anni , press oil Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate – Visitano Dottoresse Monetti, Giavarini ed Arlant – n. 102 donne visitate

Maggio 2019 – Sostenuto l’evento organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese e dall’Associazione Maya :” Mamy Brisk Walking “ cammino veloce verso la salute – 1° camminata non competitive dedicate alle mamme , per la lotta al cancro della mammilla – 12 maggio 2019 – Giardini Estensi del Comune di Varese

Maggio 2019 – Organizzato la Rappresentazione Teatrale “ sposerò la Vedova allegra” – finalizzata alla raccolta fondi a sostegno della Senologia dell’Ospedale di Gallarate – 4 maggio 2019 – Teatro del Popolo di Gallarate

Maggio 2019 – Organizzato la presentazione del libro DONNE presso la Biblioteca di Solbiate Arno – 16 maggio

Maggio 2019 – Organizzato OPEN DAY di ecografie gratuite per le donne di Oggiona con Santo Stefano, in collaborazione con il Comune e la LILT – Medico di riferimento Dottoressa Rosalba Antronaco, coadiuvata dalla OSS Maristella Serra e dall’Infermiera Loredana Breda. 25 maggio 2019, fatte n. 23 ecografie

 

Giugno 2019 – Organizzato (in collaborazione con la LILT di Busto A. e di Como) presso il Comune di Mozzate: 1) 21 giugno ore 18,30 – serata di informazione aperta alla cittadinanza dal titolo: “ Tumore al Seno: dalla prevenzione alla cura. L’importanza della nutrizione e dell’attività fisica – 2) OPEN DAY di visite senologiche gratuite , presso l’ambultaorio comunale, per le donne di Mozzate – 22 giugno dale ore 8.30 alle ore 13.00 – Visitano Dottor Corrado Chiappa e Dottoressa Elisabetta Milvio

Giugno 2019 – Sostenuto il Corso di Formazione ECM “ Il contributo della Diagnostica per Immagini nella Breast Unit “ Aula Radilogica Ospedale di Gallarate – 5 giugno 2019

Giugno 2019 – Partecipato con Europa Donna Italia all’organizzazione del Convegno: “ Oncofertlità: genitori oltre la malattia” – Palazzo Pirelli/Regione Lombardia – 13 giugno 2019

 

Luglio 2019 – Partecipato in collaborazione con altre Associazioni al Progetto “Incontri e Sorrisi in Senologia” – Ospedale di Busto Arsizio – Concerto di chiusura del progetto “ Concludendo in Musica: insieme si può, gli incontri che aiutano a vivere meglio – Ospedeale di Saronno, 12 luglio 2019

Luglio 2019 – Componente del Gruppo di Lavoro del Progetto nazionale “All Can Italy” – from Cure to Care” Advisory Board: l’offerta oncologica in Italia – riunione a Milano 17 luglio 2019

 

Settembre 2019 – Organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le cittadine del Comune a Carnago (Va) – Senologi di riferimento Dottor Fabrizio Zanni e Mauro Bandera

Settembre 2019 – Componente del Gruppo di Lavoro del Progetto nazionale “All Can Italy” – from Cure to Care” Advisory Board: l’offerta oncologica in Italia – riunione a Roma 11 settembre 2019

Settembre 2019 – Organizzato OPEN DAY di ecografie senologiche gratuite per le dipendenti della LINDT e SPRUNGLI di Induno Olona, all’interno del progetto di Welfare Aziendale. Radiologa Senologa di riferimento Dottoressa Rosalba Antronaco ASST Valle Olona.

Settembre 2019 – Sostenuto l’alta formazione di due medici della SC Breast Unit ASST Sette Laghi , Dottoressa Valentina De Berardinis e Dottor Corrado Chiappa, sponsorizzando il 6° Corso pratico di Chrirugia Oncoplastica della Mammella di Bordeaux – Accademia Chirurgica “Durante Sacchi”.

 

Ottobre 2019 – Partecipato al Corso di Formazione di Europa Donna Italia ed ALTEMS :” Management del Terzo Settore ( Barbara Mariani) – Advocacy e strumenti gestionali per chi opera in ambito di salute” Focus sul volontariato nei Centri di Senologia

Ottobre 2019 – Partecipato al secondo tavolo tecnico in Regione Lombardia del progetto: Value Based Medicine applicato al percorso del tumore alla mammella: studio prospettico osservazionale multicentrico che analizza il percorso di cura delle pazienti – 7 ottobre

Ottobre 2019 – Contribuito all’organizzazione, con ASST Sette Laghi, l’ Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese e le Associazioni ANDOS Varese, ANDOS Insubria, LILT, Varese per l’Oncologia e Samuela con noi,  della giornata nazionale del “ Tumore al Seno Metastatico” voluta da Europa Donna Italia , con l’evento “ Muoviamoci contro il Cancro” : Informazione alla cittadinanza, camminata e canottaggio per la riabilitazione psico-fisica.

Ottobre 2019 – Organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le dipendenti dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate, collegialmente con il Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate ASST Valle Olona e la Lega Italiana Lotta contro i Tumori. 3 e 4 ottobre.

Ottobre 2019 – Organizzato l’evento: Tumore al Seno con la prevenzione si vince! Il progetto integra un concerto del Coro JPCHOIR – dedicato alla raccolta fondi – ed un OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le cittadine di Besnate, presso la Mutua Sanitaria di Besnate , in collaborazione con i medici  Senologi dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate ASST Valle Olona ed il Comune di Besnate (Assessorato alle Politiche Sociali)

Ottobre 2019 – Partecipato all’AUDIT annuale della Breast Unit del Gruppo MultiMedica: casistica del lavoro delle Volontarie CAOS presenti nel presidio dell’Ospedale MultiMedica Santa Maria di Castellanza: n. 11 volontari attivi press il DH Oncologico ed il Reparto di Oncologia e di Ortopedia – giorni di rpesenza annuali 199 media, con 2 volontari al giorno – ore presenza 810 – n. contatti 3.404.

Ottobre 2019 – Organizzato OPEN DAY di ecografie gratuite per le dipendenti del Comune di Gallarate, nel corso del progetto di Welfare Aziendale – Radiologo Senologo di riferimento Dottoressa Rosalba Antronaco ASST Valle Olona, in collaborazione con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Ottobre 2019 – partecipato alla Consultazione Plenaria con le Parti Sociali per il documento chiamato “Rapporto Riesame Ciclico 2019” Scienze della Comunicazione Università degli Studi dell’Insubria – Visita della Commissione Ministeriale

Ottobre 2019 – Organizzato la terza edizione del Corso di Psicomotricità, dedicato alle pazienti afferenti al Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate – da ottobre 2019 a Maggio 2020 , una lezione alla settimana – obiettivi del Corso: conoscere se stessi – mettersi in gioco – condivisione. – Insegnante Dottoressa Ambra Ferrazzi

Ottobre 2019 – Organizzato il Corso di Yoga per le pazienti afferenti al Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate  – da ottobe 2019 a Maggio 2020, una lezione alla settimana – obiettivi del Corso: riduzione dello stress, gestione della fatica fisica e mentale, riequilibrio energetico.

Ottobre 2019 – Partecipato al progetto: Value Based Medicine, applicato al percorso del tumore alla mammella: studio prospettico osservazionale multicentrico che analizza il percorso di cura delle pazienti – Istituto Europeo di Oncologia  e Regione Lombardia

Ottobre 2019 – Contribuito all’organizzazione della Giornata del Tumore al Seno Metastatico a Varese a supporto del Dipartimento Oncologico ASST Sette Laghi con il  Convegno : Il team multidisciplinare nel trattamento della malattia avanzata della mammella – 13 ottobre 2019

Ottobre 2019 – Contribuito all’organizzazione e sostenuto la seconda edizione del Corso ECM :” Il contributo della diagnostica per immagini nella Breast Unit” – Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ASST Valle Olona – Responsabile Scientifico Dottoressa Rosalba Antronaco

Ottobre 2019 – Sostenuto l’alta formazione del personale infermieristico della Breast Unit di MultiMedica con l’iscrizione della Dottoressa Patrizia Carnieletto al Congresso Naziona AIS di Firenze

Ottobre 2019 – Organizzato l’OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le cittadine di Cavaria con Premezzo  , collegialmente con il Centro di Senologia dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ASST Valle Olona e Comune di Cavaria – Asserssorato alle Politiche Sociali – 19 e 26 ottobre.

Ottobre 2019 – Attivato il Tirocinio Curriculare della Studentessa di Scienze della Comunicazione dell’Universita’ dell’Insubria , Alice Baratella – dal 22 ottobre 2019 al 22 febbraio 2020

Ottobre 2019 – Contribuito all’organizzazione di un progetto unico nel suo genere: Valbossa in Rosa contro il cancro al seno.  Un palinsesto di eventi ha attraversato il territorio della Valbossa coinvolgendo n. 10 Comuni con Azzate capofila. Gli eventi: 1) prova di Pilates – 2) Cena dedicate alla sana alimentazione con momento di informazione – 3) Convegno aperto alla cittadinanza di informazione e sensibilizzazione –  4) OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le cittadine – 5) Teatro dedicato alla raccolta fondi – 6) Castagnata di Solidarietà – Tutto il territorio si è attivato, le vitrine portavano temi legati alla causa, i ristoratori hanno fatto menù rosa, le gelaterie, i panettieri, tutti i commercianti hanno aderito con entusiasmo

Ottobre 2019 – Organizzato serata di informazione alla cittadinanza con i  medici della Breast Unit ASST Sette Laghi, presso il Comune di Sumirago, seguita da una camminata in rosa la domenica mattina , unita ad una dimostrazione di Nordic Walking – 26 e 27 ottobre

 

Novembre 2019 – Finanziato l’alta formazione della Dottoressa Ileana Carnevali (genetica oncologica Breast Unit ASST Sette Laghi) al Congresso Nazionale della SIGU Società Italia di Genetica Umana, con un programma di grande rilievo sopratutto per la Genetica Oncologica – Roma 13/14/15/16 novembre

Novembre 2019 – Organizzato n. 2 mattine di OPEN DAY di ecografie gratuite per le dipendenti della ditta LINDT e SPRUNGLI di Induno Olona – n. donne 26 – Radiologo di riferimento Dottoressa Rosalba Antronaco Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate – 4 e 5 novembre dale ore 9.00 alle ore 12.00

Novembre 2019 – Organizzato congintamente con la LIUC ( Universita Carlo Cattaneo di Castellanza)  e la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, n. 3 giornate di visite senologiche gratuite ( OPEN DAY) per le studentesse dell’Unversita’: grazie ai medici senologi della Breast Unit ASST Valle Olona ed Humanitas Mater Domini di Castellanza

Novembre 2019 – Organizzato OPEN DAY di ecografie gratuite per le cittadine di Albizzate, presso il Comune. Radiologa Senologa di riferimento Dottoressa Rosalba Antronaco coadiuvata dalla OSS Maristella Serra e dall’infermiera Loredana Breda, della Breast Unit ASST Valle Olona

Novembre 2019 – Organizzato, congiuntamente con il Soroptimist di Varese, OPEN DAY di visite senologiche gratuite per la Polizia Penitenziaria e le Detenute delle Carceri del Bassone di Como. Medici di riferimento Dottoressa Marina Marelli in rappresentanza dell’ASST Sette Laghi e Dottor Aldo Battaini in rappresentanza dell’ASST Lariana

Novembre 2019 – Partecipato all’organizzazione della Terza Conferenza per le donne con e senza tumore al seno: “Paziente Diplomata” – Humanitas Mater Domini e Scuola Italiana di Senologia, unitamente a Platys e Cuore di Donna – Castellanza 30 novembre

Novembre 2019 – CAOS partners del corso di Alta Formazione CED – comunicazione educazione diritti – Titolo: “contrastare con successo  il mobbing e le molestie (sessuali e psicologiche) sul luogo di lavoro. Dipartimento di Scienze Umane e dell’Innovazione per il territorio e Ufficio Consigliera di Parita’ della Provincia di Varese. Rivolto ad operatori del mondo sanitario, giuridico, politico, amministrativo, imprenditoriale, educativo ed agli student universitari – Università degli Studi dell’Insubria

Novembre 2019 – Donato alla Breast Unit dell’ASST Valle Olona ( Ospedale di Busto Arsizio) un videoproiettore – BENQ BUSUNESS DIGITAL PROJECTOR – per supportare i progetti dedicati all’Umanizzazione

 

Dicembre 2019 – Partecipato alla Conferenza Stampa di Presentazione del progetto ALL CAN Italia: l’innovazione del percorso del paziente oncologico – Montecitorio, Roma – 9 dicembre 2019

Dicembre 2019 – Organizzato la “Discussione delle Tesi” del Master di II Livello in Senologia dell’Università degli Studi Insubria in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia – anno accademico 2018 2019 – Direttore Prof.ssa Francesca Rovera – 11 dicembre 2019

Dicembre 2019 – Donato euro 2.000,00 per l’attuazione del progetto “Agopuntura integrata in oncologia” – presso la S.C. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Circolo di Varese

Dicembre 2019 – Donato euro 3.500,00 al Centro di Ricerche in Senologia dell’Universita’ degli Studi dell’Insubria  – Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi dell’Insubria finalizzate a: “Attività di Ricerca nell’ambito dell’Alta Formazione in materia senologica

Dicembre 2019 – Rinnovato l’incarico ad Adele Patrini per estensore per la stesura delle Linee Guida AIOM – Associazione Italiana Oncologia Medica – su “Assistenza psico-sociale dei malati oncologici”

 

Progetti 2018

Gennaio 2018 – Donato n. 2 televisori al reparto Subacuti dell’Ospedale di Circolo di Varese

Gennaio 2018 – partecipato ai lavori in Regione Lombardia in merito ai farmaci biosimilari in oncologia: una prospettiva per il futuro – AIOM e Fondazione The Bridge

 

Febbraio 2018 – Nell’ambito del progetto di prevenzione del Tumore al Seno, organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso il Comune di Castelseprio, con il Dottor Antonio De Luca del Centro di Senologia dell’Ospedale di Tradate – 10 Febbraio 2018 – visitate n. 30 donne

Febbraio 2018 – Partecipazione al seminario Cancer Center sui bisogni del paziente oncologico – Organizzati dall’Ospedale Giovanni XXIII di Bergamo – Regione Lombardia – Fondazione per la Ricerca Ospedale Maggiore di Bergamo

 

Marzo 2018 – Nell’ambito del progetto di prevenzione del Tumore al Seno, organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso l’Azienda LINDT e SPRUNGLI di Induno Olona,  con la Dottoressa  Silvana Monetti  del Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate – il progetto è terminato nel mese di ottobre 2018 e sono state visitate n. 292 donne

Marzo 2018 – Nell’ambito del progetto di prevenzione del Tumore al Seno, organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso il Comune di Albizzate , in collaborazione con il Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate – 10 marzo 2018 ( visitate n. 82 donne)

Marzo  2018 – Nell’ambito del progetto di prevenzione del Tumore al Seno, organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso il Comune di Solbiate Arno (Va) , in collaborazione con il Centro di Senologia dell’Ospedale di Varese  – 5 maggio 2018. All’open day si integra una serata di informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza – 5 aprile  2018 – visitate n. 38 donne

Marzo 2018 – Donato alla Breast Unit dell’ASST sette Laghi, un microscopio di euro 10.000 , per la diagnostica del linfonodo sentinella e dei margini di resezione chirurgica della resezione neoplastica , presso la Senologia dell’Ospedale di Tradate, Presidio della Breast Unit interaziendale

Marzo 2018 – Partecipato alla stesura del X Rapporto sulla condizione assistenziale dei malati oncologici relativo al Test genetico BRCA: stato dell’arte e criticita’ – realizzato da: FAVO , AIOM, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Associazione Italiana Radiologia Oncologica, SICO, SIPO, FIMMG, Società Italiana di Ematologia, SIMG, AIRTUM , Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, Feder Sanità, Regione Lombardia, Fondazione AIOM, INPS, FIASO, Ministero della Salute

Marzo 2018 – Partecipato alla Tavola Rotonda sul Mieloma Multiplo: riflessioni sull’oggi con uno sguardo al domani – Milano 27 marzo 2018

Marzo 2018 – Organizzato Corso di Psicomotricita’ per le pazienti afferenti al Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate – temi del corso: conoscere se stessi, mettersi in gioco, condivisione

 

Aprile 2018 – Sostenuto l’Open  Day di Visite senologiche gratuite organizzato da ONDA ( osservatorio nazionale sulla salute della donna) in collaborazione con l’ASST Sette Laghi – Breast Unit Varese e l’ASST Valle Olona – Breast Unit Gallarate – visitate n. 47 donne

Aprile 2018 – Organizzato e sostenuto la terza edizione del Corso di Nordik Walking per le pazienti senologiche di MultiMedica Castellanza

Aprile 2018 – Scritto il capitolo “Volontariato nella Breast Unit” del Trattato Scientifico redatto da  Rovera, Bonifacino, Panizza Peccatori: Senologia, Diagnosi, Terapia e Gestione – edito da EDRA

Aprile 2018 – Sostenuto, come Scuola Italiana di Senologia in collaborazione con Humanitas Mater Domini,  il Progetto di Cuore di Donna: visite al seno ed ecografia gratuite per le donne del castanese , a cui hanno aderito n. 11 Comuni –

 

Maggio 2018 – organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso l’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate – con Dottoresse Monetti, Arlant e Giavarini – visitate n. 122 donne e fatte n. 5 ecografie con dottoressa Antronaco

Maggio 2018 – organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite nei territori , presso il Comune di Mozzate – con Dottor Chiappa e Dottoressa Milvio – visitate n. 48 donne

Maggio 2018 – partecipazione al Gruppo di Lavoro AIOM ( associazione italiana oncologia medica) per la stesura delle Linee Guida Assistenza Psicosociale ai malati oncologici , edizione 2018 – Istituto Mario Negri

Maggio 2018 – redatto una convenzione con Fondazione The Bridge Milano , scienza tra clinica societa’

Maggio 2018 – sostenuto, in collaborazione con la LILT, il Convegno: alimentazione come prevenzione e supporto alle cure convenzionali dei tumori – 17 maggio, Gallarate

 

Giungo 2018 – Organizzato Open Day di visite senologiche gratuite per le dipendenti delle ACLI di Varese – medico di riferimento Dottoressa Marina Marelli – visitato n. 13 donne

Giugno 2018 – sostenuta la 3° Giornata Nazionale della Psicooncologia, con il Convengo; “ Il tempo delle attese in oncologia” – 28 Settembre 2018 – Ospedale San Giuseppe Gruppo MultiMedica Milano

Giugno 2018 – organizzato progetti/percorsi di Umanizzazione per il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Saronno e per la  Senologia dell’Ospedale di Busto A., in collaborazione con le Associazioni : A. Castelnuovo, LILT Busto A. – progetti che si sono delineati nel 2017/2018 e che verranno riproposti in autunno 2018

 

Luglio 2018 – Bando di Regione Lombardia : presentazione del progetto “ Ospedale e Volontariato insieme per la salute della Comunita’, intesa come bene comune senza barriere tra medicina ed umanizzazione” in collaborazione con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, Amici della Fondazione Giacomo Ascoli, TINCONTRO ( terapia intensiva neonatale Ospedale Del Ponte di Varese)

 

Ottobre 2018 – Sostenuto il Convegno “Paziente Diplomata” 8° conferenza per le donne con o senza tumore al seno – Mamazone e Scuola Italiana di Senologia – Humanitas Cancer Center Rozzano – 13 ottobre

Ottobre 2018 – organizzato , in collaborazione con Rotary Castellanza, Rotaract Malpensa e LIUC Università Carlo Cattaneo Castellanza: 1) serata di informazione e sensibilizzazione senologica, rivolta agli studenti – 2) Open Day di visite senologiche gratuite per le dottorande – visitate n. 80 ragazze e mamme, grazie ai clinici di riferimento:  Professoressa Francesca Rovera, Dottoressa Antonella Botter, Dottor Luigi Armiraglio, Dottoressa Valentina Carsenzuola e ad Alessandra Massironi per l’accoglienza

Ottobre 2018 – organizzato, in collaborazione con la Lega Tumori , OPEN DAY di ecografie gratuite per le donne del Comune di Albizzate (Va), presso l’ambulatorio municipale . Medico di riferimento la Radiologa Senologa Dottoressa Rosalba Antronaco dell’ASST Valle Olona ( Ospedale di Gallarate) – fatte n. 22 ecografie

Ottobre 2018 – organizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso gli ambulatori comunali del Comune di Oggiona con Santo Stefano (Va) . Medici di riferimento Dottor Fabrizio Zanni e Mauro Bandera – visitate n. 42 donne

Ottobre 2018 – Organizzato IV corso di Nordic Walking per la riabilitazione delle pazienti senologiche di MultiMedica Castellanza, in collaborazione con l’Associazione ARTHA di Daniele Uboldi

 

Ottobre 2018 – Sostenuto la formazione delle Dottoresse Luisa Giavarini e Veronica Arlant, ( chirurghe presso la Breast Unit dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ) con l’iscrizione di euro 1.800,00 al “Corso di chirurgia oncoplastica della mammella” – Bordeaux 3/4/5 dicembre 2018

Ottobre 2018 – “Tumore al Seno: con la prevenzione si vince”, è il titolo del progetto di welfare aziendale finalizzato alla prevenzione del cancro al seno: nello specifico si organizzano OPEN DAY di visite senologiche gratuite per le dipendenti di alcune tra le maggiori Aziende del nostro territorio ( esempio Fantinato Group, Carrefour ). Il progetto e’   organizzato con AIME ( Associazione Imprenditori Europei) ed AIME Donna, congiuntamente  con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori.

Ottobre 2018 – Sostenuto la formazione della Dottoressa Radiologa Senologa Sara Festari ( Breast Unit Ospedale San Antonio Abate di Gallarate ) con l’iscrizione di euro 1.220,00 al Breast Seminar “ Detection and Diagnosis of Breast Diseases Using the Multimodality Approach “ a full integrative unique learning experience – Torino 11/14 dicembre 2018

Ottobre 2018 – Adele Patrini come rappresentante di Europa Donna Italia, presente nel Comitato Scientifico dell’Accademia di Senologia “Umberto Veronesi”

 

Ottobre / Novembre 2018 – in collaborazione con la Lega Tumori organizzato all’Ospedale di Busto Arsizio , una serie di incontri dedicati alle pazienti senologiche ed ai caregiver: INCONTRI IN SENOLOGIA : l’esperto risponde – 1) economo-dietista – 2) make-up artist – 3) naturopata – 4) dermatologo – 5) fisioterapista – 6) hair stylist, estetista oncologica

Novembre 2018 – CAOS premiata presso Regione Lombardia ( Assessorato al Welfare) con il Premio “Mai Soli” conferito alle Associazioni di Volontariato che si sono particolarmente distinte in Regio Lombardia.

 

Dicembre 2018 – Attivato con l’Università degli Studi dell’Insubria  Facoltà di Scienze delle Comunicazioni) progetto formativo individuale tirocinio curriculare – Studentessa Jessica Nicoletti

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Progetti 2017

Gennaio 2017 – sostenuto con euro 1.500,00 il progetto COS 2 , finalizzato ad organizzare Corsi di Cucina dedicati alle donne geneticamente mutate , secondo il protocollo dell’U.O. di Epidemiologia dell’Istituto Tumori di Milano, in collaborazione con l’Istituto stesso. Donata anche una cucina completa di accessori, posizionata presso un locale del Comune di Albizzate, al fine di poter procedere in autonomia con questo progetto

Gennaio 2017 – CAOS e Adele Patrini alla Vicepresidenza della Scuola Italiana di Senologia

 

Febbraio 2017 – organizzato corsi di yoga presso il Centro di Senologia Ospedale di Busto Arsizio n. 10 lezioni

Febbraio 2017 – in collaborazione con la Lega Tumori e con la Breast Unit,  organizzato n. 11 incontri con gli esperti, per le pazienti ed i familiari, presso il Centro di Senologia dell’Ospedale di Busto Arsizio – gli esperti sono i seguenti: economo-dietista, make up artist, naturopata, hair stilist, dermatologo, psicologo

Febbraio 2017 – donazione di euro 5.000,00 finalizzati all’attivazione di una Borsa di Studio “ Professor Giorgio Taborelli” per una psicooncologa dedicata al Centro di Senologia dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate

 

Marzo 2017 – Donato linee telefoniche che permettano un filo diretto con la Senologia – Ospedali del Gruppo MultiMedica:  San Giuseppe Milano, Castellanza, Sesto Sangiovanni

Marzo 2017 – partecipato alla costituzione di FAVO Donna presso il Ministero della Salute

Marzo 2017 – partecipato alla stesura delle linee guida per l’assistenza psico sociale dei malati oncologici – Associazione Italiana Oncologia Medica

 

Aprile 2017 – organizzato, in occasione della settimana sulla salute della donna dell’Osservatorio Nazionale ( ONDA),  un open day di visite senologiche gratuite presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Aprile 2017 – organizzato, in occasione della settimana sulla salute della donna dell’Osservatorio Nazionale ( ONDA),  la giornata di informazione alla cittadinanza “ prevenzione di genere: parliamone!”- presso l’Ospedale di Gallarate

 

Maggio 2017 – Organizzato Open Day di visite senologiche gratuite presso l’Ospedale di Gallarate e di Angera – visitate n. 120 donne a Gallarate e n. 40 donne ad Angera

Maggio 2017 – organizzato il progetto Nordic Walking per le donne operate al seno, presso l’Ospedale MultiMedica di Castellanza

Maggio 2017 – donato televisori per la S.C.  di Radioterapia dell’Ospedale di Circolo di Varese, da posizionare nelle stanze protette della Sezione Degenze, in collaborazione con il Circolo della Bonta’

Maggio 2017 – partecipato al Corso di Formazione “ la presa in carico riabilitativa della paziente nella Breast Unit” – Ospedale MultiMedica Sesto Sangiovanni

Maggio 2017 – stipulato convenzione/protocollo d’intesa tra Insubria Assistenza Medicina e Salute : struttura accreditata per i servizi A.D.I. servizio voucher socio sanitario alla: ASST Sette Laghi per i seguenti distretti: Arcisate – Azzate – Luino – Tradate – Sesto calende – Cittiglio ; ASST Valle Olona per i seguenti distretti: Busto Arsizio – Castellanza – Gallarate – Somma Lombardo – Saronno ; ASST Ovest Milanese: Castano Primo – Legnano – Magenta; ASST Rhodense: Rho – Garbagnate – Corsico

Maggio 2017 – aderito alla realizzazione del Progetto AppMobile: il pianeta per la salute del seno – L’applicazione mobile si inquadra all’interno del contesto definito “linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziale della rete dei Centri di Senologia”. L’obiettivo è fornire informazioni alla cittadinanza sui Centri Screening e Centri di Senologia, sulla base della mappatura Regionale con dati forniti da Agenas. Un ulteriore database consultabile viene riferito alle Organizzazioni di Volontariato di supporto in ambito oncologico – Incontradonna onlus Roma

 

Giugno 2017 – organizzato il Seminario Mammaprint, con la Scuola Italiana di Senologia ed il Centro Ricerche in Senologia dell’Universita’ dell’Insubria. L’incontro, rivolto a tutti gli operatori della Breast Unit,  è finalizzato a fare il punto sul test Mammaprint per predirre il rischio di riprese di malattia , presentando e commentando gli ultimi risultati dello studio MINDACT.

Giugno 2017 – partecipato al Convegno “ Tumori Ereditari della Mammella e dell’Ovaio: percorsi multidisciplinari a confronto” – Varese Villa Cagnola, 13 giugno 2017

Giungo 2017 – Sostenuta la prima edizione del Corso di “Venipuntura”, mirati a formare i professionisti interessati (tecnici di radiologia medica) al reperimento di accessi venosi periferici utili ad esplorare gli esami contrastografici – Il Corso è organizzato dal Collegio professionale TSRM della Provincia di Varese

Giugno 2017 – organizzato progetto welfare-aziendale di visite senologiche gratuite per le dipendenti della Fondazione Moroni di Castellanza, in collaborazione con i medici senologi di MultiMedica

Giugno 2017 – organizzato corso di trucco con operatrice/estetista della scuola di estetica oncologica APEO , per le pazienti oncologiche di MultiMedica Castellanza

 

Luglio  2017 – donato un apparecchio ecografo alla Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese per la valutazione ecografica intraoperatoria dei margini di resezione chirurgica nella chirurgia mammaria conservativa; a ciò si aggiunge la possibilità di utilizzo dell’ecografo stesso per l’attività ambulatoriale come il drenaggio eco guidato di sieromi post chirurgici, di ascessi o rivalutazione di formazioni nodulari (preoperatoriamente), in collaborazione con La Citta’ delle Donne – valore euro 15.000,00 Modello My Lab ESAOTE

 

Luglio 2017 – Dato continuità al sostegno del progetto CAOS 2  (euro 1.500,00) per la presa in carico delle donne ad alto rischio oncologico perché portatrici di mutazione genetica BRCA1/2 – alimentazione, stile di vita e prevenzione, in collaborazione con l’Istituto Tumori di Milano

Luglio 2017 – Partecipato al gruppo di lavoro multidisciplinare di AIOM ( Associazione Italiana Oncologia Medica) per la stesura delle Linee Guida per l’Assistenza Psico-Sociale al paziente oncologico

 

Agosto 2017 – Donato arredi per la Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese

 

Settembre 2017 – donato, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, presidi finalizzati alla riabilitazione delle donne operate al seno: cuscini che contribuiscono ad alleviare il dolore conseguente all’incisione chirurgica, a diminuire l’edema, riducendo la formazione di sieromi ed attenuando la tensione a livello della spalla. Donati a tutti gli Ospedali del Gruppo MultiMedica : Sestosangiovanni, Castellanza, San Giuseppe Milano

 

Dicembre 2017 – donato euro 4.200,00 per l’estensione del servizio WIFI per la sezione “Degenze Protette” della S.C. Radioterapia dell’Ospedale  di Circolo di Varese, diretta dal Dottor Paolo Antognoni. Il progetto si inserisce nel rapporto di collaborazione sinergica tra  CAOS e la Fondazione Circolo della Bontà, ideatrice del progetti WIFI in Ospedale

Dicembre 2017 – Attivato il Corso di “ Restorative  Yoga” per le pazienti senologiche afferenti alla Breast Unit di Mater Domini Humanitas. Il Corso è diretto da Susanna Sveva Cesarini, dell’Associazione ARTHA di Castellanza

Dicembre 2017 . Donato un lettino elettrico , tecnologicamente avanzato, alla Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese, finalizzato all’attività ambulatoriale

Dicembre 2017 – donato, grazie alla collaborazione con la Lega Italiana Lotta contro i Tumori, presidi finalizzati alla riabilitazione delle donne operate al seno: cuscini che contribuiscono ad alleviare il dolore conseguente all’incisione chirurgica, a diminuire l’edema, riducendo la formazione di sieromi ed attenuando la tensione a livello della spalla. Donati a Humanitas Mater Domini Castellanza

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Progetti 2016

Gennaio 2016 – organizzato open day di visite senologiche gratuite nei territori, collegialmente con i clinci di riferimento delle Breast Unit,  in collaborazione con l’ATS Insubria:

  • Luino – visitate n. 150 donne
  • Mercallo – visitate n. 60 donne
  • Tradate – visitate n. 50 donne

 

Febbraio 2016 – organizzato una serata di informazione a sensibilizzazione presso il Comune di Venegono S. , in integrazione con l’Open Day di visite senologiche gratuite all’Ospedale di Tradate

Febbraio 2016 – donato Corso base di Formazione in Psicooncologia , presso l’Istituto Tumori di Milano, alla Psicologa del Centro di Senologia dell’Ospedale di Tradate – dottoressa Delvino

Febbraio 2016 – donato alla Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese ( Medico di riferimento Fisiatra Dottoressa Anna Maria Grande) fornitura di Kinesiotape per progetto di ricerca finalizzato a migliorare la respirazione diaframmatica delle donne operate al seno

 

Marzo 2016 – Riorganizzato  il progetto “salute seno” nelle fabbriche: visite senologiche gratuite per tutte le dipendenti della LINDT & SPRUNGLI di Induno Olona; le visite sono effettuate dalla Dottoressa Silvana Monetti, Medico Senologo dell’Ospedale San Antonio Abate di Gallarate

Marzo 2016 – partecipato alla stesura dell’VIII RAPPORTO NAZIONALE SULLA CONDIZIONE ASSISTENZIALE DEL MALATO ONCOLOGICO – con FAVO, EUROPA DONNA e SENONETWORK

 

Aprile 2016 – donato arredi e complementi d’arredo per il Centro di Senologia dell’Ospedale di Busto Arsizio

Aprile 2016 – concluso il progetto “benessere nelle fabbriche” che consiste nell’organizzate lezioni di sana alimentazione, rivolte ai dipendenti, presso la LINDT & SPRUNGLI di Induno Olona . Le lezioni sono tenute dalla dietologa Dottoressa Eugenia Dozio e dalla  psicologa clinica Dottoressa Chiara Bonafe’

Aprile 2016 – sponsorizzato e sostenuto  il progetto “CorriSCUOLA” di Albizzate – tutti insieme per le nostre scuole

Aprile 2016 – sponsorizzato il concerto LIONS Club International distretto 108 Ib 7 , zona B, seconda circoscrizione , finalizzato al service di zona a favore del Banco Alimentare

Aprile 2016 – organizzato, in collaborazione con la Lega Tumori e la Breast Unit, il  percorso di Umanizzazione “aperitivo con l’esperto” presso il Centro di Senologia dell’Ospedale di Busto Arsizio

Aprile 2016 – organizzato open day di Visite Senologiche gratuite presso tutti gli ambulatori di Malnate , in collaborazione con la Fondazione per la Comunita’ di Malnate  e la Citta’ delle Donne –  gli open days si sono stemperati durante tutti i sabati di aprile

 

Maggio 2016 – Organizzato Open Days di Visite Senologiche gratuite presso: Ospedale di Gallarate, Ospedale di Busro Arsizio, Ospedale di Angera, Ambulatorio Comunale di Albizzate, Ambulatorio Comunale di Castelseprio, Ambulatorio Comunale di Valdarno, Ospedale di Saronno,

Ambulatori Comunali di Malnate

Maggio 2016 – Sponsorizzato e sostenuto , con euro 2.500,00 ,  il progetto COS 2, finalizzato alle donne ad alto rischio oncologico dell’Ospedale di Circolo di Varese, in collaborazione con l’ U.O. di Epidemiologia dell’Istituto Tumori di Milano, Direttore emerito  Prof. Franco Berrino

Maggio 2016 – donato arredi per ambulatorio psicologia clinica e centro di ascolto CAOS, all’Ospedale San Giuseppe di Milano, Gruppo MultiMedica

Maggio 2016 – donato strumento per produrre musica rilassante nel day hospital oncologico di MultiMedica Castellanza + Centro di Senologia Ospedale di Circolo di Varese + Ospedale di Gallarate

 

Settembre 2016 – donato n. 15 televisori per il reparto “Subacuti” dell’Ospedale di Circolo di Varese, attraverso la Fondazione Circolo della Bonta’

Settembre 2016 – donato arredi per l’ambulatorio di senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese

 

Ottobre 2016 – sostenuto, con euro 1.000,00,  il Corso di Formazione/Convegno “ non nutriamo il cancro della mammella” con il Prof. Franco Berrino, presso l’Universita’ dell’Insubria di Varese

Ottobre 2016 – concluso il progetto prevenzione di “visite senologiche gratuite” alle dipendenti della LINDT & SPRUNGLI di Induno Olona – La Dottoressa Monetti del Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate, ha visitato n. 184 donne , e l’Azienda ha donato all’Associazione CAOS euro 4.600,00 a sostegno dei nostri progetti

Ottobre 2016 – riprende la quinta edizione del Corso di Yoga per le n. 25 pazienti senologiche dell’Ospedale di Gallarate – docente Signora Renata Zibetti + prova corso psicomotricita’

Ottobre 2016 – partecipato all’organizzazione dell’evento internazionale “Paziente Dilpomata” con Humanitas e Mamazone

 

Novembre 2016 – sostenuto/finanziato percorso di formazione in ambito genetico della Dottoressa Ileana Carnevali al Convegno Nazionale Societa’ Italiana di Genetica Umana – Torino 2016

Novembre 2016 – Donato euro 10.000,00 per dare continuita’ alla Borsa di Studio “Stefano Fontana” per il  potenziamento dell’ambulatorio “ alti rischi” dedicato all’indagine di mutazione genetica oncologica , presso il Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese

Novembre 2016 – sostenuto il progetto: “ formazione ed informazione per l’uso corretto dei test genetici per le donne operate al seno” – progetto dell’U.O di Anatomia ed Istologia Patologica dell’ASST dei Sette Laghi in collaborazione con i Medici di Medicina Generale

Novembre 2016 – donato arredi per un totale di euro 5.000,00 circa, per umanizzazione  del reparto SSD Cure Sub Caute dell’Ospedale di Circolo di Varese

 

Dicembre 2016 – sostenuto con euro 5.000,00 l’iscrizione alla IV edizione del  Master di II Livello in Senologia, organizzato dall’Universita’ dell’Insubria e dalla Scuola Italiana di Senologia, di due senologiche del Centro di Senologia dell’Ospedale di Gallarate,  al fine di promuovere la qualita’ della formazione

 

Progetti 2015

Gennaio 2015 – Donazione di una Borsa di Studio di euro 13.000 per uno/a psicologo/a dedicato al Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese

Gennaio 2015 – sostenuto con una donazione di euro 1.250,00  la terza edizione del  Master di II Livello in Senologia, organizzato dall’Universita’ dell’Insubria, in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi

Gennaio 2015 – sostenuto con una donazione di euro 1.250,00 l’attività di RICERCA/FORMAZIONE del Centro  di Ricerche in Senologia dell’Universita’ dell’Insubria

Gennaio 2015 – donazione arredi TISANERIA/CENTRO DI ASCOLTO – presso la Senologia dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate

 

Maggio 2015 – Sostenuto il II Joint Meeting on Breast Cancer, organizzato dall’Universita’ dell’Insubria in collaborazione con lo Sloan Memorial Cancer Kattering di New York.

Maggio 2015 – organizzato Open Day di Visite Senologiche gratuite presso l’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate, MultiMedica Holding Castellanza e presso gli ambulatori dei Comuni della Provincia e presso l’Azienda LINDT di Induno Olona (più di 500 donne visitate)

Maggio 2015 – evento di sensibilizzazione ed informazione presso il Comune di Luino, in collaborazione con l’ASL della provincia di Varese, al fine di promuovere lo screening mammografico nel Verbano

 

Giugno 2015 – sostenuto, con la donazione di arredi, il Centro Screening Mammografico dell’Ospedale  di Luino

 

Settembre 2015 – grazie a Europa Donna Italia ed a FAVO contribuito ad attivare in tutta la Lombardia  l’esenzione dei Ticket per le donne ad alto rischio oncologico perché portatrici della  mutazione genetica BRCA1/2 – stiamo lavorando per estendere l’esenzione a livello nazionale

 

Ottobre 2015 – promosso ed organizzato lezioni di yoga presso le Breast Unit degli ospedali di: Gallarate, Busto Arsizio e MultiMedica Castellanza – a Gallarate le lezioni sono finalizzate anche al progetto WHP dell’Azienda Ospedaliera, rivolto agli operatori sanitari

Ottobre 2015 – donato un personal computer portatile alla Dottoressa Ileana Carnevali per potenziare l’ambulatorio alti rischi oncologici dell’Ospedale di Circolo di Varese

 

Novembre 2015 – sostenuto con un contributo di euro 1.500,00  il progetto del Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria: “ Gli acidi nucleici come biomarcatori molecolari prognostici nel cancro al seno e nelle malattie cardiache” ( progetto Professor Porta)

Novembre 2015 – promosso e sistenuto con donazioni il Fondo “Pinuccia Spadotto” presso la Fondazione per la Comunita’ di Malnate , finalizzato al “Benessere e la salute delle donne”

Novembre 2015 –Organizzato il Convegno: CANCRO AL SENO: PARLIAMONE!” presso la Provincia di Varese. Presente tutte le realtà istituzionali e scientifiche di Regione Lombardia, unitamente a piu’ di 500 presenti

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Progetti 2014

Marzo 2014 – Organizzato eventi formativi sulla Comunicazione ed Umanizzazione , con la Scuola Italiana di Senologia e Mater Domini Humanitas

 

Maggio 2014 – riorganizzato open day di visite senologiche gratuite presso tutti gli ospedali della provincia di Varese

Maggio 2014 – rinnovato la donazione di una Borsa di Studio “Stefano Fontana” di ero 17.000 per la tutela delle donne ad alto rischio oncologico attraverso l’indagine di mutazione genetica, presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Maggio 2014 – donato euro 5.000 al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria per il potenziamento della formazione dei clinici dedicati alla senologia presso lo Sloan Memorial Cancer Center di New York

 

Novembre 2014 – donato gli arredi per la Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese

Novembre 2014 – Organizzato con il Collegio IPASVI il Corso di Formazione ECM all’Ospedale di Gallarate: IL DIS-AGIO IN SENOLOGIA diretto dalla Prof. Gemma Martino ed Hubert Godard

Novembre 2014 – sostenuto con un contributo di euro 2.500 l’ambulatorio alti rischi onco-ginecologici dell’Ospedale del Ponte di Varese diretto dal Dott. Thomas Rossi

Novembre 2014 – donato arredi per l’ufficio del Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliera di Varese

 

Dicembre 2014 –  Donazione di un Video per la riabilitazione fisiatrica da inserire nella cartella clinica della paziente – Ospedale di Circolo Varese –  euro 2.500

 

Progetti 2013

Marzo 2013 – Donazione Arredi per il locale TISANERIA di MultiMedica Castellanza e dell’Ospedale di Gallarate

Marzo 2013 – Attivazione del progetto DANZATERAPIA per le pazienti afferenti all’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Circolo di Varese

 

Aprile 2013 – Attivazione del progetto AFFETTI COLLATERALI ( percorsi di umanizzazione nella  Breast Unit) – progetto trasversale attivo in tutti gli Ospedali del Dipartimento Oncologico

 

Maggio 2013 – Collaborato all’organizzazione della seconda edizione del Master di II livello in Senologia in collaborazione con l’Università dell’Insubria e con la Scuola Italiana di Senologia

Maggio 2013 – Rinnovato la Borsa di Studio “ Stefano Fontana” di euro 17.000 per una laureata in Scienze Biologiche dedicata all’indagine di mutazione genetica nel carcinoma mammario ed ovarico ereditario, presso l’Ospedale di Circolo di Varese

 

Settembre 2013 – donato una cucina completa di arredi ed elettrodomestici all’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate – unitamente a tutti gli arredi per il salottino di accoglienza dei pazienti

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text]

Progetti 2012

Gennaio 2012 – Convenzione con l’ASL ( ora ATS Insubria) per un servizio di accoglienza allo Screening Mammografico dell’Ospedale di Circolo di Varese e presso il Call Center del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL stessa. Convenzione estesa a tutte le Associazioni di Volontariato in Oncologia Varesine e poi integrata con l’ASST Sette Laghi

 

Marzo 2012 – ARRIVEDERCI MASTER – Convegno a Villa Recalcati Varese, in collaborazione con l’Universita’ dell’Insubria e la Provincia di Varese

Marzo 2012 – Donazione di euro 5.400,00 per l’attivazione di un contratto a progetto per una laureata in psicologia clinica dedicata al “ SUPPORTO PSICO-SOCIALE INTEGRATO ALLA DONNA AFFETTA DA CARCINOMA MAMMARIO ED ALLA SUA FAMIGLIA”. Ospedale di Circolo di Varese

 

Maggio 2012 – organizzazione di MAGGIO DONNA 2012, in collaborazione con la Consulta Provinciale femminile  – visite senologiche gratuite in tutti gli ospedali della Provincia di Varese + privati accreditati ( totale n. 11 strutture ) – visitate piu’ di 1.200 donne

 

Tutto il 2012 – incontri capillare nei Comuni della Provincia di Informazione e Sensibilizzazione + partecipazione a Convegni dedicati alla Senologia

 

Giugno 2012 – potenziamento dell’U.O. di Fisiatria dell’Ospedale di Circolo di Varese  con donazioni : frigorifero + spugna per il bendaggio + corso di formazione accreditato ECM per fisioterapisti

 

Settembre 2012 – partecipazione al Convegno : ILPOTERE DEL CITTADINO E DEL PAZIENTE NELLE SCELTE SULLA SALUTE – Regione Lombardia

Settembre  2012 – con EUROPA DONNA a Firenze: MONDO SCIENTIFICO ED ASSOCIAZIONI FEMMINILI A CONFRONTO

 

Dicembre 2012 – Percorsi di Umanizzazione a MultiMedica Castellanza: ARTETERAPIA + CORSI di YOGA + Lezioni dedicate alla sana ALIMENTAZIONE

 

Progetti 2011

Marzo 2011 – Consapevoli dell’importanza di promuovere una formazione di qualità, abbiamo voluto e sostenuto un MASTER di II Livello in Senologia ( il secondo in Italia dopo La Sapienza di Roma) , organizzato dall’Università dell’Insubria e dalla Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Ospedale di Varese.

Abbiamo promosso e finanziato anche due corsi di formazione, accreditati ECM, per infermieri e radiologi , sempre in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia e l’Università dell’Insubria.

 

Aprile 2011 – Progetto: “ facciamo merenda in Hospice” . Il  progetto, attraverso approcci alternativi e conviviali, aiuta i pazienti ed i familiari, presenti all’Hospice dell’Ospedale di Circolo di Varese,  ad uscire dall’isolamento ed alla passività alle quali la malattia spesso costringe, aumentando così la capacità di adattamento e reazione.

 

Giugno 2011 – Continua l’opera instancabile dedicata alla costituzione di un coordinamento delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, in sintonia con le Istituzioni e le Realtà Scientifiche.

A tal scopo CAOS collabora con diverse altre realtà: Federazione della Associazioni di Volontariato in Oncologia – Europa Donna Italia – Federazione Nazionale Incontinenti – Silenzio è Vita: stato vegetativo e minima coscienza – Società Italiana di Psicooncologia sezione Lombardia – AIOM Associazione  Italiana Oncologia Medica – Fondazione Floriani – Associazione Priamo Brescia – AVO Associazione Volontari Ospedalieri – ANDOS Varese – ANDOS Insubria – Banca del Tempo – Fondazione Giacomo Ascoli – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Scuola Italiana di Senologia – Associazione Immaginarte – Skorpions Varese Weelchair Hokey – Unione Italiana Ciechi – Hospice “ I PINI” del Gruppo Le Residenze – Tribunale per i Diritti del Malato/Cittadinanzattiva – CCM Comitato Consultivo Misto ASST dei Sette Laghi – Forgiatura Patrini – Kiwanis – Citta’ delle Donne – Fondazione per la Comunita’ di Malnate – Patronato INAPA – Associazione “Cancro Primo Aiuto” – Fondazione Circolo della Bonta’ – Fondazione The Bridge – Senonetwork – Accademia di Senologia “Umberto Veronesi” – Varese per l’Oncologia – Tincontro Associazione dedicata alla terapia intensiva neonatale

 

Settembre 2011 – Collaborato con il Gruppo MultiMedica all’organizzazione  del convegno dedicato ai medici di medicina generale: TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE PERSONALIZZATO DEL CARCINOMA MAMMARIO IN CONTATTO CON IL TERRITORIO

 

Ottobre 2011 – Promozione, partecipazione e sostegno al Progetto RAL:” rete alti rischi oncologici lombarda”: viene proposto un nuovo modello di prevenzione oncologica utilizzando la storia famigliare ed i test genetici, che identifica una quota di popolazione in età giovane, che non rientra nei programmi di screening, ed alla quale si possono proporre misure preventive adeguate per ridurre il loro rischio oncologico. Il progetto coinvolge la popolazione affetta da tumori ereditari che afferisce alle strutture sanitarie della Provincia di Varese e rappresenta un modello strategico di rete che, in ambito oncologico, è una precisa raccomandazione della regione Lombardia.

 

Ottobre 2011 – Rinnovo Donazione Borsa di Studio “Stefano Fontana” per un laureato in Scienze Biologiche dedicato/a  all’indagine di Mutazione Genetica dei Geni BRCA1/2 – euro 10.000 – presso l’Ospedale di Circolo di Varese

 

Novembre 2011 – partecipazione al progetto della Società Italiana di Psicooncologia Sezione Lombardia: “La Riabilitazione in Oncologia: integrazione di saperi e di tecniche”

 

Dicembre 2011 – donazione degli opuscoli per la riabilitazione fisiatrica della pazienti senologiche: CONSIGLI UTILI PER LA DONNA OPERATA AL SENO – Ospedale di Circolo di Varese

Dicembre 2011 – organizzazione del Convegno DONNE & SALUTE – questioni aperte, che vanno costruite giorno per giorno con impegno e passione – Aula Magna Universita’ degli Studi dell’Insubria

Dicembre 2011 – sponsorizzazione del corso di formazione per fisioterapisti: AGGIORNAMENTI IN TEMA DI PATOLOGIA MAMMARIA E MELANOMA. APPLICAZIONI RIABILITATIVE NELLE COMPLICANZE LINFATICHE – Ospedale di Circolo di Varese

 

Progetti 2010

Gennaio 2010 – Promozione e sostegno ( con una somma di euro 5.700) del  progetto “Un trucco per stare meglio” : lo scopo del progetto è attivare lezioni di trucco e donare parrucche per le pazienti costrette ad iniziare percorsi terapeutici complessi ed invalidanti come la chemioterapia etc… il Progetto vede anche la diretta partecipazione di volontari di diverse Associazioni oncologiche, unitamente a  psicologi clinici. Riteniamo l’attenzione all’immagine corporea un percorso riabilitativo di grande valore.

 

Novembre 2010 – Rinnovato,  con una donazione di euro 16.000,00,  la Borsa di Studio “ Stefano Fontana” dedicata all’Indagine di Mutazione Genetica BRCA 1/2 per le donne ad alto rischio oncologico – presso l’ospedale di Circolo di Varese

 

Progetto 2009

Marzo 2009 – Rinnovo della Borsa di Studio “ Stefano Fontana” per l’indagine di mutazione genetica BRCA1/2 , con una donazione di euro 16.000 all’Azienda Ospedaliera di Varese.

 

Aprile 2009 – Donazione al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria di euro 5.000 da destinare all’acquisto di una sonda per l’individuazione del linfonodo sentinella, nelle donne operate al seno.

 

Progetti 2008

Marzo 2008 – Donazione all’Associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale di un maxi schermo, piu’ una serie di giochi elettronici, per allestire la sala giochi della Pediatria dell’Ospedale di Varese . Lo scopo della donazione ad una realtà non senologica, è anche quello di sollecitare l’importanza che le Associazioni collaborino tra di loro ed ottimizzino l’offerta in una logica di rete.

 

Giugno 2008 – Presentazione del progetto “Coloriamo la Salute” che consiste nell’organizzare, presso le scuole della Provincia di Varese, delle lezioni di Educazione Sanitaria tenute dal Dottor Raffaele Pacchetti, Responsabile del Dipartimento di Medicina Sportiva dell’ASL della Provincia di Varese. Le lezioni si basano sull’importanza della corretta alimentazione , del movimento costante e di una vita libera da fumo alcool e droghe. Al termine delle lezioni i ragazzi vengono invitati a disegnare i concetti acquisiti, che andranno poi a costituire una mostra itinerante.

 

Luglio 2008 – Donazione di una gigantografia ispirata al Piccolo Principe ( valore 3.000 euro) al Day Hospital oncoematopediatrico della Fondazione Giacomo Ascoli dell’Ospedale Del Ponte di Varese.

 

Progetti 2007

Marzo 2007 – LINEA DIRETTA CON LA SENOLOGIA: donazione di apparecchiature di telefonia mobile affinchè le donne possano contattare immediatamente gli operatori del Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese.

 

28 Aprile 2007 – Donazione di DUE BORSE DI STUDIO  intitolate a “Stefano Fontana” all’Azienda Ospedaliera di Varese:

  • una di euro 17.000 per una laureata in Psicologia Clinica dedicata a: “L’intervento integrato di supporto psico-sociale alla donna affetta da crcinoma mammario ed alla sua famiglia”.
  • ed una di euro 20.000 per una laureata in scienze biologiche dedicata all’indagine di mutazione genetica nel carcinoma mammario ed ovarico ereditario”.

 

Progetti 2006

Ottobre 2006 – Collaborazione con l’Associazione Vela , FAVO ed AIMAC per l’organizzazione del FORUM delle Associazioni di Volontariato in Oncologia ad Ovada (AL) . Lo scopo è di creare un tavolo di confronto e di coordinamento (annuale) del volontariato oncologico nazionale al fine di  produrre linee giuda condivise unitamente alla strutturazione di una rete solidale.

 

Novembre 2006 – Partecipazione al progetto: “non solo cattive notizie” che consiste nello strutturare uno spettacolo teatrale che ha lo scopo di mettere  in scena il percorso doloroso compiuto dal malato per arrivare all’accettazione della cattiva notizia. La mission del progetto è fare formazione, sensibilizzazione e cultura utilizzando strategie innovative che non siano lezioni frontali. Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Societa’ Italiana di Psicooncologia sezione Lombardia