Donazioni e Progetti C.A.O.S.

L’Associazione è presente nei Centri di Senologia

Dei  seguenti ospedali:

Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Tradate, MultiMedica Castellanza, MultiMedica San Giuseppe Milano, MultiMedica Sestosangiovanni, Humanitas Mater Domini Castellanza e Humanitas Rozzano

 

Donazioni e Progetti 2003

Settembre 2003Donazione di un apparecchio ecografo – costo euro 60.000,00, mod. Technos MP completo di n. 2 sonde – al Centro di Screening Mammografico dell’Azienda Ospedaliera di Varese, grazie alla Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Collaborazione con l’Associazione Città delle Donne per la donazione, all’Ospedale di Circolo di Varese, di un apparecchio MAMMOTOME dedicato alle micro biopsie in ambito senologico.

 

Donazioni e Progetti 2004

12 Novembre 2004 – Partecipazione e sponsorizzazione: Corso accreditato ECM di Aggiornamento sul Tumore della Mammella “Varese update on Breast Cancer” – Azienda Ospedaliera di Varese e Università dell’Insubria

 

Donazioni e Progetti 2005

16/17 Dicembre 2005 – Finanziamento del Corso di Formazione accreditato ECM: “Aggiornamento Polidisciplinare in Chirurgia” – Azienda Ospedaliera di Varese e Università dell’Insubria

28 Dicembre 2005 – Donazione di una Cartella Clinica Informatica, del valore di euro 5.000, al Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera di Varese, unitamente ad un apparecchio fax per la segreteria.

 

Donazioni e Progetti 2006

Maggio 2006 – Ideazione del progetto “Le Parole che Curano” che consiste nel promuovere incontri capillari aperti alla cittadinanza, al fine di sensibilizzare clinici, opinione pubblica, istituzioni ed organi di informazione, sull’importanza della qualità della comunicazione in ambito oncologico.

Ottobre 2006 – Collaborazione con l’Associazione Vela, FAVO ed AIMAC per l’organizzazione del FORUM delle Associazioni di Volontariato in Oncologia ad Ovada (AL). Lo scopo è creare un tavolo di confronto e coordinamento (annuale) del volontariato oncologico nazionale, al fine di produrre linee giuda condivise unitamente alla strutturazione di una rete solidale.

Novembre 2006 – Partecipazione al progetto: “non solo cattive notizie” che consiste nello strutturare uno spettacolo teatrale che ha lo scopo di mettere in scena il percorso doloroso compiuto dal malato per arrivare all’accettazione della cattiva notizia. La mission del progetto è fare formazione, sensibilizzazione e cultura utilizzando strategie innovative che non siano lezioni frontali. Il progetto si sviluppa in collaborazione con la Società Italiana di Psicooncologia sezione Lombardia

 

Donazioni e Progetti 2007

Marzo 2007 – LINEA DIRETTA CON LA SENOLOGIA: donazione di apparecchiature di telefonia mobile affinchè le donne possano contattare immediatamente gli operatori del Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese.

28 Aprile 2007 – Donazione di DUE BORSE DI STUDIO  intitolate a “Stefano Fontana” all’Azienda Ospedaliera di Varese:

  • una di euro 17.000 per una laureata in Psicologia Clinica dedicata a: “L’intervento integrato di supporto psico-sociale alla donna affetta da crcinoma mammario ed alla sua famiglia”
  • ed una di euro 20.000 per una laureata in scienze biologiche dedicata all’indagine di mutazione genetica nel carcinoma mammario ed ovarico ereditario

 

Donazioni e Progetti 2008

Marzo 2008 – Donazione all’Associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale di un maxi schermo, completo di una serie di giochi elettronici, per allestire la sala giochi della Pediatria dell’Ospedale di Varese. Lo scopo della donazione ad una realtà non senologica, è anche quello di sollecitare l’importanza che le Associazioni collaborino tra di loro ed ottimizzino l’offerta in una logica di rete.

Giugno 2008 – Presentazione del progetto “Coloriamo la Salute” che consiste nell’organizzare, presso le scuole della Provincia di Varese, lezioni di Educazione Sanitaria a cura del Dottor Raffaele Pacchetti, Responsabile del Dipartimento di Medicina Sportiva ASL della Provincia di Varese. Le lezioni si basano sull’importanza della corretta alimentazione, del movimento costante e di una vita libera da fumo alcool e droghe. Al termine delle lezioni i ragazzi vengono invitati a disegnare i concetti acquisiti, che andranno poi a costituire una mostra itinerante.

Luglio 2008 – Donazione di una gigantografia ispirata al Piccolo Principe (valore 3.000 euro) al Day Hospital Oncoematopediatrico della Fondazione Giacomo Ascoli dell’Ospedale Del Ponte di Varese.
 

Donazioni e Progetti 2009

Marzo 2009 – Rinnovo della Borsa di Studio “Stefano Fontana” per l’indagine di mutazione genetica BRCA1/2, con la donazione di euro 16.000 all’Azienda Ospedaliera di Varese.

Aprile 2009 – Donazione al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria di euro 5.000 da destinare all’acquisto di una sonda per l’individuazione del linfonodo sentinella, nelle donne operate al seno.

 

Donazioni e Progetti 2010

Gennaio 2010 – Promozione e sostegno, con la donazione di euro 5.700,00, del progetto “Un trucco per stare meglio”, presso l’Azienda Ospedaliera di Varese: lo scopo del progetto è attivare lezioni di trucco e donare parrucche per le pazienti costrette ad iniziare percorsi terapeutici complessi ed invalidanti come chemioterapia etc… il progetto vede anche la diretta partecipazione di volontari di diverse Associazioni oncologiche, unitamente a psicologi clinici. Riteniamo l’attenzione all’immagine corporea un percorso riabilitativo di grande valore.

Novembre 2010 – Rinnovato, con la donazione di euro 16.000,00, la Borsa di Studio “Stefano Fontana” dedicata all’Indagine di Mutazione Genetica BRCA 1/2 per le donne ad alto rischio oncologico – presso l’Azienda Ospedaliera di Varese

 

Donazioni e Progetti 2011

Marzo 2011 – Consapevoli dell’importanza di promuovere l’alta formazione, abbiamo sostenuto un MASTER di II Livello in Senologia (il secondo in Italia dopo La Sapienza di Roma), organizzato dall’Università dell’Insubria e dalla Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi, presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche dell’Ospedale di Varese.
Abbiamo promosso e finanziato anche due corsi di formazione, accreditati ECM, per infermieri e radiologi, sempre in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia e l’Università dell’Insubria.

Aprile 2011 – Progetto: “facciamo merenda in Hospice”. Il progetto, attraverso approcci alternativi e conviviali, aiuta i pazienti ed i familiari, presenti all’Hospice dell’Ospedale di Circolo di Varese, ad uscire dall’isolamento e passività alle quali la malattia spesso costringe, aumentando così la capacità di adattamento e resilienza.

Giugno 2011 – Continua l’opera instancabile dedicata alla costituzione di un coordinamento delle Associazioni di Volontariato in Oncologia, in sintonia con Istituzioni e Realtà Scientifiche.
A tal scopo CAOS collabora con diverse altre realtà: Federazione della Associazioni di Volontariato in Oncologia – Europa Donna Italia – Federazione Nazionale Incontinenti – Silenzio è Vita: stato vegetativo e minima coscienza – Società Italiana di Psicooncologia sezione Lombardia – AIOM Associazione Italiana Oncologia Medica – Fondazione Floriani – Associazione Priamo Brescia – AVO Associazione Volontari Ospedalieri – ANDOS Varese – ANDOS Insubria – Banca del Tempo – Fondazione Giacomo Ascoli – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – Scuola Italiana di Senologia – Associazione Immaginarte – Skorpions Varese Weelchair Hokey – Unione Italiana Ciechi – Hospice “ I PINI” del Gruppo Le Residenze – Tribunale per i Diritti del Malato/Cittadinanzattiva – CCM Comitato Consultivo Misto ASST dei Sette Laghi – Forgiatura Patrini – Kiwanis – Citta’ delle Donne – Fondazione per la Comunita’ di Malnate – Patronato INAPA – Associazione “Cancro Primo Aiuto” – Fondazione Circolo della Bontà – Fondazione The Bridge – Senonetwork – Accademia di Senologia “Umberto Veronesi” – Varese per l’Oncologia – Tincontro Associazione dedicata alla terapia intensiva neonatale

Settembre 2011 – Collaborato con il Gruppo MultiMedica all’organizzazione del Convegno dedicato ai Medici di Medicina Generale: TRATTAMENTO MULTIDISCIPLINARE PERSONALIZZATO DEL CARCINOMA MAMMARIO IN CONTATTO CON IL TERRITORIO

Ottobre 2011 – Promozione, partecipazione e sostegno del Progetto RAL del Dipartimento Oncologico Provinciale: ”rete alti rischi oncologici lombarda” – viene proposto un nuovo modello di prevenzione oncologica utilizzando la storia famigliare ed i test genetici, che identifica una quota di popolazione in età giovane, che non rientra nei programmi di screening, ed alla quale si possono proporre misure preventive adeguate per ridurre il loro rischio oncologico. Il progetto coinvolge la popolazione affetta da tumori ereditari che afferisce alle strutture sanitarie della Provincia di Varese e rappresenta un modello strategico di rete che, in ambito oncologico, è una precisa raccomandazione di Regione Lombardia.

Ottobre 2011 – Rinnovo Borsa di Studio “Stefano Fontana” per una Laureata in Scienze Biologiche dedicata all’indagine di Mutazione Genetica dei Geni BRCA1/2 – euro 10.000 – presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Novembre 2011 – Partecipazione al progetto della Società Italiana di Psicooncologia Sezione Lombardia: “La Riabilitazione in Oncologia: integrazione di saperi e di tecniche”

Dicembre 2011 – Donazione degli opuscoli per la riabilitazione fisiatrica delle pazienti senologiche: CONSIGLI UTILI PER LA DONNA OPERATA AL SENO – Ospedale di Circolo di Varese

Dicembre 2011 – Organizzazione del Convegno DONNE & SALUTE – questioni aperte, che vanno costruite giorno per giorno con impegno e passione – Aula Magna Università degli Studi dell’Insubria. Il Convegno mette a confronto donne esperte di associazionismo, salute, cultura, lavoro, politica e società, partendo dalla suggestione di un modello eccellente come la Breast Unit, con lo scopo di elaborare un documento/protocollo partecipato dove scienza, etica, cultura e filosofia si integrino al fine di cambiare il rapporto tra individuo, società e malattia. L’obiettivo specifico è quello di valorizzare il pensiero, le esperienze ed i saperi femminili, integrarli nei percorsi diagnostico, terapeutici, assistenziali e riabilitativi, incentivando una cura che sia espressione di libertà, ricerca, scambio di saperi, considerazione della persona, formazione e solidarietà.

Dicembre 2011 – Sponsorizzazione del Corso di formazione accreditato ECM per fisioterapisti: AGGIORNAMENTI IN TEMA DI PATOLOGIA MAMMARIA E MELANOMA. APPLICAZIONI RIABILITATIVE NELLE COMPLICANZE LINFATICHE – Ospedale di Circolo di Varese

 

Donazioni e Progetti 2012

Gennaio 2012 – Convenzione con l’ASL (ora ATS Insubria) per un servizio di accoglienza allo Screening Mammografico dell’Ospedale di Circolo di Varese e presso il Call Center del Dipartimento di Prevenzione dell’ASL stessa. Convenzione estesa a tutte le Associazioni di Volontariato in Oncologia Varesine e poi integrata con l’ASST Sette Laghi – CAOS capofila e promotore

Marzo 2012 – ARRIVEDERCI MASTER – Convegno in Provincia: Villa Recalcati Varese, in collaborazione con l’Università dell’Insubria e la Provincia di Varese – aperto alla cittadinanza

Marzo 2012 – Donazione di euro 5.400,00 per l’attivazione di un contratto a progetto per una Laureata in Psicologia Clinica dedicata al “SUPPORTO PSICO-SOCIALE INTEGRATO ALLA DONNA AFFETTA DA CARCINOMA MAMMARIO ED ALLA SUA FAMIGLIA”. Ospedale di Circolo di Varese

Maggio 2012 – Organizzazione progetto MAGGIO DONNA 2012, in collaborazione con la Consulta Provinciale Femminile – visite senologiche gratuite in tutti gli Ospedali della Provincia di Varese + Centri privati accreditati (totale n. 11 strutture) – visitate più di 1.200 donne

Tutto il 2012 – Incontri capillari aperti alla cittadinanza nei Comuni della provincia di Varese: Informazione e Sensibilizzazione – partecipazione a numerosi Convegni dedicati alla Senologia

Giugno 2012 – Potenziamento dell’U.O. di Fisiatria dell’Ospedale di Circolo di Varese con donazioni varie: frigorifero + spugna per il bendaggio + Corso di Formazione accreditato ECM per fisioterapisti

Settembre 2012 – Partecipazione al Convegno: IL POTERE DEL CITTADINO E DEL PAZIENTE NELLE SCELTE SULLA SALUTE – Regione Lombardia

Settembre 2012 – Con EUROPA DONNA a Firenze: MONDO SCIENTIFICO ED ASSOCIAZIONI FEMMINILI A CONFRONTO

Dicembre 2012 – Percorsi di Umanizzazione a MultiMedica Castellanza: ARTETERAPIA + CORSI di YOGA + Lezioni dedicate alla sana ALIMENTAZIONE
 

Donazioni e Progetti 2013

Marzo 2013 – Donazione Arredi per il locale TISANERIA del Centro di Senologia di: MultiMedica Castellanza e Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate

Marzo 2013 – Attivazione del progetto di Umanizzazione: DANZATERAPIA per le pazienti afferenti all’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale di Circolo di Varese

Aprile 2013 – Attivazione del progetto AFFETTI COLLATERALI (percorsi di umanizzazione nella Breast Unit) – progetto trasversale attivo in tutti gli Ospedali del Dipartimento Oncologico – vedi progetto dettagliato

Maggio 2013 – Collaborato all’organizzazione della seconda edizione del Master di II Livello in Senologia in collaborazione con l’Università dell’Insubria e con la Scuola Italiana di Senologia

Maggio 2013 – Rinnovato la Borsa di Studio “Stefano Fontana” di euro 17.000 per una Laureata in Scienze Biologiche dedicata all’indagine di mutazione genetica nel carcinoma mammario ed ovarico ereditario, presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Settembre 2013 – Donato una cucina completa di arredi ed elettrodomestici all’U.O. di Oncologia Medica dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate – unitamente a tutti gli arredi per il salottino di accoglienza dei pazienti

 

Donazioni e Progetti 2014

Marzo 2014 – Organizzato eventi formativi sulla Comunicazione ed Umanizzazione, con la Scuola Italiana di Senologia e Mater Domini Humanitas Castellanza

Maggio 2014 – Riorganizzato OPEN DAY di visite senologiche gratuite presso tutti gli ospedali della provincia di Varese

Maggio 2014 – Rinnovato la donazione di una Borsa di Studio “Stefano Fontana” di ero 17.000 per la tutela delle donne ad alto rischio oncologico attraverso l’indagine di mutazione genetica, presso l’Ospedale di Circolo di Varese

Maggio 2014 – Donato euro 5.000 al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria per il potenziamento dell’alta formazione dei clinici dedicati alla Senologia presso lo Sloan Memorial Cancer Center di New York

Novembre 2014 – Donato gli arredi per la Breast Unit dell’Ospedale di Circolo di Varese

Novembre 2014 – Organizzato con il Collegio IPASVI il Corso di Formazione ECM all’Ospedale di Gallarate: IL DIS-AGIO IN SENOLOGIA diretto dalla Prof. Gemma Martino e Dott. Hubert Godard

Novembre 2014 – Sostenuto con un contributo di euro 2.500 l’ambulatorio alti rischi onco-ginecologici dell’Ospedale del Ponte di Varese diretto dal Dott. Thomas Rossi

Novembre 2014 – Donato arredi per l’ufficio del Comitato Consultivo Misto dell’Azienda Ospedaliera di Varese

Dicembre 2014 – Donato un Video/CD per la riabilitazione fisiatrica da inserire nella cartella clinica della paziente – Ospedale di Circolo Varese – euro 2.500
 

Donazioni e Progetti 2015

Gennaio 2015 – Donato una Borsa di Studio di euro 13.000 per uno/a psicologo/a dedicato/a al Centro di Senologia dell’Ospedale di Circolo di Varese

Gennaio 2015 – Sostenuto con una Borsa di Studio di euro 1.250,00 la terza edizione del Master di II Livello in Senologia, organizzato dall’Università dell’Insubria, in collaborazione con la Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi

Gennaio 2015 – Sostenuto con una Borsa di Studio di euro 1.250,00 l’attività di RICERCA/FORMAZIONE del Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria

Gennaio 2015 – Donato numerosi arredi per la TISANERIA/CENTRO DI ASCOLTO – presso la Senologia dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate

Maggio 2015 – Sostenuto il II Joint Meeting on Breast Cancer, organizzato dall’Università dell’Insubria in collaborazione con lo Sloan Memorial Cancer Kattering di New York

Maggio 2015 – Organizzato OPEN DAY di Visite Senologiche gratuite presso l’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate, MultiMedica Holding Castellanza e presso gli ambulatori dei Comuni della Provincia e presso l’Azienda LINDT di Induno Olona (più di 500 donne visitate)

Maggio 2015 – Organizzato evento di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza presso il Comune di Luino, in collaborazione con l’ASL della provincia di Varese, al fine di promuovere lo screening mammografico nel Verbano

Giugno 2015 – Sostenuto, con la donazione di arredi, il Centro Screening Mammografico dell’Ospedale di Luino

Settembre 2015 – Grazie ad Europa Donna Italia ed a FAVO contribuito ad attivare in tutta la Lombardia l’esenzione dei Ticket per le donne ad alto rischio oncologico perché portatrici della mutazione genetica BRCA1/2 (codice D99) – stiamo lavorando per estendere l’esenzione a livello nazionale

Ottobre 2015 – Promosso ed organizzato lezioni di yoga presso le Breast Unit degli ospedali di: Gallarate, Busto Arsizio e MultiMedica Castellanza – a Gallarate le lezioni sono finalizzate anche al progetto WHP dell’Azienda Ospedaliera, rivolto agli operatori sanitari

Ottobre 2015 – Donato un personal computer portatile alla Dottoressa Ileana Carnevali per potenziare l’ambulatorio di Consulenza Genetica Oncologica dell’Ospedale di Circolo di Varese

Novembre 2015 – Sostenuto con un contributo di euro 1.500,00 il progetto del Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria: “Gli acidi nucleici come biomarcatori molecolari prognostici nel cancro al seno e nelle malattie cardiache” (progetto Professor Porta)

Novembre 2015 – Promosso e sostenuto con donazioni varie il Fondo “Pinuccia Spadotto” presso la Fondazione per la Comunità di Malnate, finalizzato al “Benessere e la salute delle donne”

Novembre 2015 – Organizzato il Convegno: CANCRO AL SENO: PARLIAMONE!” presso la Provincia di Varese. Coinvolte tutte le realtà istituzionali e scientifiche di Regione Lombardia, unitamente a più di 500 cittadini presenti.