Donazioni e Progetti C.A.O.S.

L’Associazione è presente nei Centri di Senologia

Dei  seguenti ospedali:

Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Tradate, MultiMedica Castellanza, MultiMedica San Giuseppe Milano, MultiMedica Sestosangiovanni, Humanitas Mater Domini Castellanza e Humanitas Rozzano

 

Donazioni e Progetti 2008

Marzo 2008 – Donazione all’Associazione Comitato Tutela Bambino in Ospedale di un maxi schermo, più una serie di giochi elettronici, per allestire la sala giochi della Pediatria dell’Ospedale di Varese. Lo scopo della donazione ad una realtà non senologica, è anche quello di sollecitare l’importanza che le Associazioni collaborino tra di loro ed ottimizzino l’offerta in una logica di rete.

Giugno 2008 – Presentazione del progetto “Coloriamo la Salute” che consiste nell’organizzare, presso le scuole della Provincia di Varese,  lezioni di Educazione Sanitaria tenute dal Dottor Raffaele Pacchetti, Responsabile del Dipartimento di Medicina Sportiva dell’ASL della Provincia di Varese. Le lezioni si basano sull’importanza della corretta alimentazione, del movimento costante e di una vita libera da fumo alcool e droghe. Al termine delle lezioni i ragazzi vengono invitati a disegnare i concetti acquisiti, che andranno poi a costituire una mostra itinerante.

Luglio 2008 – Donazione di una gigantografia ispirata al Piccolo Principe (valore 3.000 euro) al Day Hospital Oncoematopediatrico della Fondazione Giacomo Ascoli dell’Ospedale Del Ponte di Varese.

 

Donazioni e Progetti 2008

Marzo 2009 – Rinnovo della Borsa di Studio “Stefano Fontana” per l’indagine di mutazione genetica BRCA1/2 , con una donazione di euro 16.000 all’Azienda Ospedaliera di Varese.

Aprile 2009 – Donazione al Centro di Ricerche in Senologia dell’Università dell’Insubria di euro 5.000 da destinare all’acquisto di una sonda per l’individuazione del linfonodo sentinella, nelle donne operate al seno.

 

Donazioni e Progetti 2010

Gennaio 2010 – Promozione e sostegno (con una somma di euro 5.700) del  progetto “Un trucco per stare meglio”, presso l’Azienda Ospedaliera di Varese: lo scopo del progetto è attivare lezioni di trucco e donare parrucche per le pazienti costrette ad iniziare percorsi terapeutici complessi ed invalidanti come la chemioterapia etc… il Progetto vede anche la diretta partecipazione di volontari di diverse Associazioni oncologiche, unitamente a  psicologi clinici. Riteniamo l’attenzione all’immagine corporea un percorso riabilitativo di grande valore.

Novembre 2010 – Rinnovato,  con una donazione di euro 16.000,00,  la Borsa di Studio “ Stefano Fontana” dedicata all’Indagine di Mutazione Genetica BRCA 1/2 per le donne ad alto rischio oncologico – presso l’Azienda Ospedaliera di Varese